Per la prima volta siamo lieti di presentare il primo Progetto Pilota che inizierà nella scuola materna paritaria Maria Gloria Vallone con i bambini di età da tre anni a cinque anni. “Più volte nel corso del tempo ci siamo soffermati sul rapporto cane-bambino, sottolineando ad esempio il fatto che esistono alcune regole importanti da dare ai bambini, parlando di problemi comuni ad esempio come avvicinarsi e come comunica un cane.
Dunque abbiamo sempre detto a chiare lettere che, sebbene tra cane e bimbi possa nascere un legame stretto e indissolubile, è assolutamente necessario che i piccoli umani conoscano alcune regole e sappiano come interagire nel modo corretto con gli animali, per evitare situazioni spiacevoli. Dalla conoscenza dell’animale è un valido tentativo di far comprendere sin dalla tenera età cosa è un cane, ossia un essere vivente indipendente, quali sono le cose che si possono fare con lui e quali invece rischiano di infastidirlo
Per quanto detto, siamo molto felici di parlare di un progetto che sembra essere molto interessante e che speriamo produca frutti e sia presto replicabile in molte altre scuole materne.
”Si tratta del progetto “Qua la zampa, Amico Mio” nato dalla collaborazione tra l’Associazione di volontariato U.T.A. o.d.v. Uguali nel territorio e nell’ambiente e il Centro Cinofilo Ci Metto lo Zampino, progettato e svolto dall’Addestratore Cinofilo Abilitato alle I.A.A. Maria Voltino, assieme ai due cani Ariel e Hola. Questo progetto, che comprende un corso di educazione cinofila, si svolgerà per la prima volta a Galatina, nella scuole materna paritaria Maria Gloria Vallone (Dove tutto è una grande Emozione), con a capo il Dirigente Parroco Padre Osvaldo Coppola, e le maestre Raffaella De Lorenzis Luciana Carachino, Pina Serafini e Antonella Tundo.
“Qua la zampa, Amico Mio”
Il primo Progetto Pilota che inizierà nella scuola materna paritaria Maria Gloria Vallone
