Interrogazione urgente Al Sindaco del Comune di Galatina, al Presidente del Consiglio comunale, all'Assessore i Lavori Pubblici
con Determinazione del Dirigente della Direzione Lavori Pubblici n. 751 del 27.05.2016 R.G. 738 del 27.05.2016, esecutiva ai sensi di legge, è stata aggiudicata definitivamente la concessione del Servizio di gestione dei parcheggi a pagamento e dei relativi servizi accessori alla Ditta San Luca Multiservice Srl con sede in Tricase (Lecce) per il canone annuo di € 66.000,00, più IVA; con contratto rep. n. 1569 del 27.09.2016 è stata stipulata Ia relativa convenzione con decorrenza del servizio dal 01.07.2016 per anni cinque (5), e quindi fino al 30.06.2021, prorogabile, eventualmente per ulteriori anni due agli stessi patti e condizioni di cui al contratto principale;
con Deliberazione della Giunta Comunale n. 256 del 04.12.2020 è stata accolta la richiesta della ditta SAN LUCA MULTISERVICE con cui, in ragione dell'emergenza sanitaria causata dall'epidemia da COVID-19 e delle conseguenti disposizioni è stata disposta la sospensione del "Servizio di Gestione dei Parcheggi Pubblici a Pagamento", a decorrere dal 01.12.2020 e fino al 31.01.2021, con successivo recupero di detto periodo di sospensione a "fine rapporto", e quindi a decorrere dal 01.07.2021 al 28.08.2021; con Delibera di Giunta n.229 del 27.08.2021 è stato deliberato di avviare Ia nuova procedura d'appalto, non avvalendosi dell'opzione di proroga per ulteriori anni due e che al fine di garantire Ia continuity del servizio, nelle more dell'espletamento della gara è stato formulato atto di indirizzo alle competenti strutture comunali affinchè venga garantito il servizio con l'attuale gestore agli stessi patti e condizioni di cui al contratto fino al 31.12.2021, salvo cessazione anticipata;
CONSIDERATO CHE al 31.12.2021, cioè alla scadenza del regime di proroga, Ia stessa non è stata rinnovata in quanto, come si evince dal comunicato stampa dello stesso Sindaco riportato dagli organi di informazione: "dalle verifiche amministrative e contabili effettuate, sono state rilevate gravi violazioni degli obblighi della stessa Ditta in riferimento alla dovuta rendicontazione ed al connesso versamento dei corrispettivi di concessione, oltre che alla tracciabilità dei flussi finanziari, giungendo quindi ad accertare una pesante situazione debitoria della medesima nei confronti del Comune di Galatina, che dura ormai da anni, alla quale va ad aggiungersi una dichiarazione di "non regolarita" nei confronti sia dell'INPS che dell'INAIL";
seppur in mancanza di atto autorizzativo all'esercizio della gestione dei parcheggi pubblici a pagamento, Ia S. Luca Multiservice ha continuato a svolgere il servizio "appropiandosi indebitamente", oltre che illegittimamente, di somme di denaro dai cittadini ed a rilevare, o far rilevare, abusivamente sanzioni amministrative alle autovetture prive di scontrino dell'avvenuto pagamento del diritto alla sosta nelle zone a strisce blu,
SI CHIEDE di sapere, in applicazione del principio della responsabilita oggettiva, quali iniziative l'Amministrazione intende adottare per il risarcimento ai cittadini di quanto loro illegittimamente imposto e riscosso tramite il pagamento di ticket ed abbonamenti autorizzativi alla sosta.
Di sapere se è intenzione dell'Amministrazione sospendere Ia notifica delle eventuali contravvenzioni, elevate nel periodo di cui in oggetto, per sosta non autorizzata nei parcheggi a pagamento.
Di sapere quali iniziative intende adottare per it rimborso ai cittadini di contravvenzioni gia conciliate, ma illegittimamente elevate, per analoghi motivi.
Di sapere quali azioni intende intraprendere, essendo Ia S. Luca Multiservice in regime di liquidazione, per it recupero delle inadempienze economiche contestate,
Di sapere quali azioni intende intraprendere nei confronti della S. Luca Mulitiservice rispetto all'abuso di esercizio pubblico non autorizzato.
Di sapere se, nonostante Ia diffida in autotutela pubblicamente annunciata e avvenuta solo a seguito della segnalazione/denuncia da parte degli organi di stampa, a quasi tre mesi dall'insediamento, il Sindaco conosce i tempi d'indizione della nuova gara.
Parcheggi a pagamento, il Comune di Galatina restituirà agli automobilisti "quanto loro illegittimamente imposto e riscosso tramite il pagamento di ticket ed abbonamenti autorizzativi alla sosta?"
Un'interrogazione al Sindaco delle consigliere comunali del PD
