Sarà firmato domani, oggi, alle ore 17 presso l'aula consiliare del municipio di Sogliano Cavour il doppio protocollo d'intesa tra Isac e Ifc del Cnr (Istituto di scienze ambiente e clima e Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche) rappresentato dalla responsabile Isac di Lecce, Cristina Mangia, il Comune di Sogliano Cavour nella persona del sindaco Paolo Solito e il consigliere regionale Antonio Galati.
La prima firma sarà apposta sul protocollo d'intesa tra Cnr (Isac e Ifc) e Comune di Sogliano che mira a fare il punto delle conoscenze circa lo stato di salute (neoplasie tumorali, malattie cardiovascolari, problemi respiratori, etc.) nell'area di Galatina e riguardo i possibili fattori di rischio, primi fra tutti quelli ambientali. Una volta messo a punto, lo studio potrà essere un utile strumento per arrivare allo step successivo (al quale sta già lavorando la rete Repol), ovvero l'indagine epidemiologica e l'eventuale individuazione di connessioni tra fattori ambientali e problematiche sanitarie.
La seconda firma congiunta, tra il sindaco Paolo Solito e il consigliere Antonio Galati, sancirà il co-finanziamento del progetto (pari a poco più della metà dell'importo) da parte del consigliere Galati, che ha destinato a questo scopo parte dei suoi emolumenti.
"Alle firme seguirà una conferenza stampa e un breve dibattito -informano dal Comune di Sogliano- ai quali sono invitati a partecipare non solo gli operatori dell'informazione, ma anche tutti gli esponenti delle istituzioni, della politica, del mondo dell'associazionismo e della cittadinanza attiva che hanno a cuore il legame fra salute e ambiente".
Oggi la firma di due protocolli di intesa fra Comune, Galati e Cnr per lo studio delle neoplasie nel distretto di Galatina
