Mario Desiati a Galatina per presentare 'Malbianco', il suo nuovo romanzo

Venerdì 23 gennaio 2026, ore 18:30 Sala Francescana di Cultura – Parrocchia di Santa Caterina. Firmacopie finale in collaborazione con la Libreria Viva Athena

Il Club per l’UNESCO di Galatina e della Grecìa Salentina, insieme con Circolo Athena, Art Lab Second Light, Galatina al Centro e Università Popolare “Aldo Vallone”, presentano Malbianco, il nuovo romanzo di Mario Desiati.
Dopo il successo di Spatriati (Premio Strega 2022), Desiati torna con un’opera intensa e matura, definita dalla critica «il suo romanzo più lirico, inquieto e ambizioso».
Malbianco indaga il legame tra individuo e radici familiari, affrontando temi come trauma, vergogna e memoria collettiva.
Il protagonista, Marco Petrovici, quarantenne che vive a Berlino, è costretto a rientrare in Puglia dai genitori anziani. Il ritorno diventa un viaggio nelle pieghe della propria storia, tra segreti familiari e ferite che affondano nei boschi di Taranto e nei campi di prigionia tedeschi. Un romanzo che interroga il lettore sul rapporto con le proprie origini e sulla possibilità di chiamare “casa” il luogo da cui si fugge.
Dialogheranno con l’autore Francesca Malerba e Anna Maria Mangia; letture a cura di Sandra Stefanizzi.
Venerdì 23 gennaio 2026, ore 18:30 Sala Francescana di Cultura – Parrocchia di Santa Caterina, Galatina. Firmacopie finale in collaborazione con la Libreria Viva Athena