L'effimero e la vita di tutti i giorni

Gentile Sindaco non lasci solo il padre disperato che le ha scritto da piazzetta Carrozzini

Fabio Vergine, sindaco di Galatina, scrive sul suo profilo facebook: "A piccoli passi, la Città migliora e si mette in sicurezza: tra pochi giorni infatti, grazie ad un fondo del ministero, unito a delle somme destinate nel nostro bilancio, partirà l'adeguamento della segnaletica stradale e l'installazione di nuovi dissuasori sulle strade principali della Città."
A proposito di sicurezza, qualche giorno fa abbiamo pubblicato la lettera di un padre disperato che abita nei pressi di piazzetta Carrozzini. Questo era il titolo: "Urina, urla, schiamazzi e probabile spaccio in piazzetta Carrozzini a Galatina. L'inerzia delle Autorità"
"Ho inviato pec al Comandante della Polizia Municipale e al Sindaco, ho fatto una denuncia alla Polizia (...) nessuno mi ha mai risposto e le cose sono decisamente peggiorate"
Secondo alcune informazioni che abbiamo acquisito, le Forze dell'ordine tengono discretamente sotto controllo la zona ma intanto le bande di ragazzi senza guida continuano ad imperversare e a dettare la loro legge arrivando alle minacce. 
Che cosa pensa di fare il Sindaco?
"Quest'Amministrazione ha preso un impegno con i cittadini -scrive sempre il Primo Cittadino nel post su citato. Lo fa riferendosi ai cantieri ma espone la sua filosofia politica- a noi piace lavorare con il sorriso, tenendoci ben lontani dai gufi musoni che pensano di trascorrere il proprio tempo per occupare Galatina con i lanciafiamme. Ed è proprio per questo che la Città che vogliamo, la Città che i galatinesi devono vivere è fatta di entusiasmo, sorrisi e vita. Una Galatina che coinvolge, vive e si evolve!"
A parte piazza Carrozzini, verrebbe da aggiungere. 
Gentile Sindaco, Stewart Copeland e Carly Paoli rappresentano l'effimero di qualche minuto poi c'è la vita di tutti i giorni. Lei non può ignorare che in una zona popolata della città (piazza Carrozzini) abitano dei galatinesi che non si sentono sicuri e vivono spesso con angoscia la loro esistenza quotidiana. 
I sindaci e gli assessori di qualche anno fa per capire le situazioni salivano in macchina di notte o di mattina presto e si fermavano nelle zone calde della città. Forse non avevano il sorriso ammaliante ma certamente conoscevano il territorio e i suoi problemi e agivano di conseguenza. 
Gentile Fabio Vergine, il passato non è tutto da buttare. Qualche esempio è da seguire.
Ma al di là di ogni polemica, La prego di non lasciare solo quel padre di piazza Carrozzini che Le ha inviato una pec per chiederLe aiuto.
Gli risponda, lo vada a trovare, gli faccia sentire che tutta Galatina è accanto a lui. Gli regali uno dei Suoi sorrisi ma solo dopo avergli restituito la sicurezza che ora non ha.

©Riproduzione Riservata