Il giorno 8 Agosto 2024 alle ore 19:00 presso l'ex Monastero delle Clarisse in Piazzetta Galluccio, avrà luogo la presentazione del libro VAE VICTORIBUS - GUAI AI VINCITORI Storia di DOMENICO BERNAREGGI, UN EROE BIANCOSTELLATO di Massimo Bello
Si tratta di un libro frutto di una lunga ricerca storica complicata e difficile, che ha trovato i suoi frutti attingendo da diversi archivi di Stato italiani, militari e civili. Esso narra, in maniera chiara e documentata, una storia assolutamente vera ma fino ad oggi completamente sconosciuta alla Città, una storia di guerra, la Seconda Guerra mondiale. Riguarda un bravo ragazzo milanese di soli 24 anni, un decorato di guerra, un soldato del Regio Esercito di stanza a Galatina durante il secondo conflitto mondiale, ma anche, allo stesso tempo, un calciatore della squadra della U.S.Galatina fino al 1945.
Interverranno per i saluti istituzionale Fabio Vergine, Sindaco di Galatina e Francesco Sabato, Presidente del Consiglio Comunale e tutta l'Amministrazione Comunale.
Dialogherà con l'autore Antonio Liguori, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.