"La nostra comunità si riscatta da errori e dimenticanze del passato". Un busto in bronzo per Gaetano Martinez

Domenica 13 Novembre alle ore 11:30 sarà inaugurato n Piazza D. Alighieri a Galatina

Lunedì 7 Novembre presso la sala D. Alighieri del Museo Civico di Galatina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Gaetano Martinez 1892-2022” promosso dal Comitato Promotore per un busto in bronzo all’artista galatinese. “A 130 anni dalla nascita e a 71 dalla morte dello scultore - ha sottolineato il Presidente del Comitato Angelo Martines - la nostra comunità si riscatta da errori e dimenticanze del passato.
Da domenica 13 novembre Gaetano Martinez rivivrà nell’agorà cittadina, con un busto in bronzo che permetterà di conservarne la memoria in eterno attraverso l’immagine e il pensiero.”
La realizzazione dell’opera è stata affidata allo scultore Achille Cofano, la progettazione architettonica all’arch. Mauro Lazzari e la fusione in bronzo - che è stata realizzata con l’antica tecnica della cera perduta - alla fonderia artistica Giampaoli di Roma.
Entusiasta dell’iniziativa l’intera amministrazione comunale. Il vice sindaco Maria Grazia Anselmi ha sottolineato: “Abbiamo accolto subito con gioia e orgoglio l’iniziativa del Comitato, in linea con il primo atto di gestione della nostra amministrazione che è stato quello di ripulire la vasca che ospita la scultura monumentale Lampada senza luce, già esposta e premiata alla Biennale di Venezia nel 1928“.
L’Assessore Ugo Lisi, in conclusione: “Abbiamo il dovere di esaltare la figura del Martinez e di tutti gli artisti della nostra città, di ritrovare lo spirito identitario e puntare sulle nostre radici culturali e artistiche che insieme all’eno-gastronomia possono rendere l’offerta turistica sempre più completa e attrattiva. Mi auguro che questa iniziativa sia solo la prima di un percorso sempre più lungo..”.
Domenica 13 Novembre alle ore 11:30 sarà inaugurato il busto in bronzo in Piazza D. Alighieri. Lunedì 14 una copia in gesso verrà donata dal Comitato al Comune e collocata nell’atrio di ingresso del palazzo di via Montebianco.
Di seguito le modalità di versamento per chi volesse contribuire:
c/c 0106364366 su Banca Unicredit Intestato a: Busto a Gaetano Martinez Iban: IT58X0200879651000106364366
Causale: sottoscrizione per busto a Gaetano Martinez

Martedì, 8 Novembre, 2022 - 10:24