La Festa dei nonni a Galatina

Domenica 2 ottobre si celebra la festa dei nonni e a Galatina ci saranno tre appuntamenti promossi dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni locali. La festa dei nonni è una ricorrenza istituita nel 2005, su proposta dell’allora Parlamentare Ugo Lisi.
“I nonni svolgono un ruolo insostituibile nel contribuire all’educazione dei ragazzi -sottolinea l'attuale Assessore all’Attuazione del Programma del Comune di Galatina. Anche con l’approvazione di San Giovanni Paolo II, abbiamo scelto la data del 2 ottobre per due motivi: è la giornata degli Angeli Custodi ed inoltre si stimolano gli Istituti scolastici a promuovere diverse iniziative per coinvolgere ed educare gli alunni”.
L’Amministrazione Comunale ha sposato le proposte provenienti da diverse associazioni cittadine, con il fine di coinvolgere il centro della Città di Galatina, ma anche le sue frazioni.
“Le nonne ed i nonni sono il fulcro dell’intera famiglia. Rappresentano -dice il Sindaco, Fabio Vergine- un ammortizzatore sociale, non solo per l’educazione che trasmettono ai nipoti, ma anche per il contributo economico che spesso sono chiamati a dare per sostenere i propri figli nel cammino familiare. La mia Amministrazione è portatrice dei sani valori della famiglia, del rispetto per i più anziani e per coloro che hanno speso una vita sacrificandosi per i propri figli ed i propri nipoti".
"Festeggiare le nostre nonne e i nostri nonni - continua il Sindaco Vergine - è anche una forma di istruzione per le nuove generazioni, che, purtroppo, a causa di una società dominata sempre più dal digitale, hanno perso determinati valori. Quei piccoli gesti di semplicità che danno il senso dell’amore”.
Nella giornata di domenica 2 ottobre, a Galatina i bambini saranno i protagonisti della festa dei nonni, attraverso tre eventi:
Alle 16:00, in Piazza San Pietro, l’Associazione dei donatori di sangue della Frates Galatina renderà partecipi i più piccoli attraverso giochi, laboratori e spettacoli di clown.
Alle 17:00, in Piazza Orsini, l’Associazione Agorà promuove la prima edizione de “Festa dei nonni”: tra laboratori, giochi, racconti e la partecipazione degli alunni degli Istituti comprensivi Polo 1-2-3 di Galatina.
Alle 18:00, presso la Sala parrocchiale della Chiesa Cuore Immacolato di Maria, il centro Polivalente “Ritroviamoci” promuove un momento di festa tra piccoli e adulti per festeggiare i nonni e le nonne della Città.

Sabato, 1 Ottobre, 2022 - 18:55

Galleria