Il vicesindaco di Galatina, Maria Grazia Anselmi, nel Consiglio regionale di Anci Puglia

A Presidente dell’Assemblea regionale ANCI è stata chiamata Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto.  Gli auguri di Decaro ed Emiliano

Mariagrazia Anselmi, vicesindaco di Galatina, è stata eletta, oggi 4 aprile 2023, nel Consiglio regionale di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Puglia la cui assemblea si è tenuta in mattinata presso il teatro Comunale Fusco di Taranto.
"Si tratta di un grandissimo riconoscimento per la nostra città" -fanno sapere da Palazzo Orsini.
A Presidente dell’Assemblea regionale ANCI è stata chiamata Fiorenza Pascazio, Sindaco di Bitetto.  
"Auguriamo all’assessore Anselmi un grandissimo in bocca al lupo -concludono da via Umberto I-  certi che saprà rappresentare al meglio Galatina tutta e che sarà certamente un punto di riferimento per tantissimi amministratori locali. La nomina è senza dubbio un successo di credibilità come amministratore e come professionista per l’assessore Anselmi, ma anche dell’intera amministrazione, dell’intero consiglio comunale e dell’intera città".
 "Faccio i miei auguri alla neo presidente Fiorenza Pascazio, sindaca di Bitetto e al nuovo Consiglio regionale eletto oggi durante l’assemblea dell’Anci Puglia svoltasi a Taranto. - ha detto Il presidente Anci nazionale Antonio Decaro - Le sfide e gli impegni a cui l’Anci è chiamata nei prossimi mesi richiedono grande attenzione e quello spirito unitario da più parti richiamato durante l’assemblea nell’interesse delle comunità pugliesi rappresentate nell’associazione.”
Sul Pnrr il presidente Decaro ha sottolineato che: “I sindaci di questo Paese ce la faranno a spendere le risorse del Pnrr e ci riusciranno i sindaci del Sud. Lo dimostrano le statistiche. In questi ultimi anni i sindaci hanno speso il 25% di tutte le risorse per opere pubbliche nel nostro Paese. Non lo dice l'Anci, lo dicono la presidenza del Consiglio dei ministri e la Corte dei Conti. Anche negli ultimi mesi sono aumentate le spese, gli investimenti. Negli ultimi cinque anni c'è stato un incremento del 45% di spese per investimenti pubblici, per opere pubbliche, a cura dei Comuni e a cura dei sindaci. Quindi, noi vogliamo utilizzare quelle risorse che ci aiuteranno a cambiare in meglio le condizioni di vita dei nostri concittadini. E lo faremo dal Sud, anche perché siamo stanchi di questa narrazione rispetto al fatto che i Comuni del Sud non ce la fanno: le statistiche dicono altro. La spesa dei Comuni del sud è incrementata del 35% negli ultimi anni. Abbiamo ottenuto dei risultati senza risorse umane, senza risorse economiche, per attivare anche delle consulenze esterne. I Comuni nel nostro Paese hanno fatto progetti per 80 miliardi di euro a fronte dei 40 messi a disposizione dei bandi. I Comuni del Sud hanno fatto uno sforzo maggiore e per fortuna abbiamo il 40% delle risorse che sono state collocate nei comuni del Sud, proprio per recuperare quei gap, così come richiesto dalla Commissione europea".
“Faccio gli auguri miei e a nome della Giunta regionale a Fiorenza Pascazio, che è stata chiamata oggi a presiedere i sindaci di Puglia nell’Anci. - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’Anci è un fiore all’occhiello dell’Italia e con i sindaci pugliesi la Regione collabora da sempre e intende rafforzare ogni forma di cooperazione. E a partire dalla prossima sfida della spesa dei fondi Pnrr la Regione è a disposizione per fornire ogni aiuto per arrivare a raggiungere tutti i traguardi, perché l’obiettivo è uguale per tutti: migliorare la qualità della vita dei cittadini pugliesi. Un obiettivo che non può che essere unitario, come unitaria è l’Anci in ogni sua espressione”.