Le sensazioni più autentiche nascono dalla spontaneità dei bambini. E sanno regalare qualcosa di unico, soprattutto se a fare da cornice è uno spazio già di per sé carico di suggestione.
Marilena Congedo, titolare dell'Asilo Nido e Scuola dell'Infanzia “Ape Maya” di Galatina, avrà pensato che l'emozione di far calcare ai suoi bambini, cosí piccoli, un teatro tanto importante ricco di storia come il Cavallino Bianco fosse uno dei regali migliori che potesse fare ai suoi baby attori, alle sue baby attrici e ai tanti spettatori che hanno potuto godere dello spettacolo tenutosi sabato sera.
Quei piccoli performer, da zero a cinque anni, sono perfettamente riusciti nell'intento di far tornare bambina una platea intera. Genitori, zii, nonni e concittadini curiosi che si sono trovati ad assistere alla recita di Natale, non hanno potuto non emozionarsi dinanzi all' innocenza, allo stupore e all'ingenuità di quei bambini che hanno cantato, ballato e messo in scena "La Storia del Primo Natale".
In pochi sono riusciti a non commuoversi guardando una Madonnina in miniatura chinarsi a baciare continuamente il suo piccolo adagiato sulla mangiatoia, i piccoli alberelli scuotere le fronde sorridendo, il coro dei bimbi più grandi intonare le note di "Caro Gesú ti scrivo" sotto gli sguardi orgogliosi dei loro genitori.
"Far vivere a voi e ai bambini la magia del Natale e della condivisione dopo due anni in cui siamo stati costretti a restare distanti e a contenerci, pur sapendo che la battaglia non è finita - dice Marilena Congedo a conclusione dello spettacolo - è stato il nostro intento di stasera. Grazie a tutti voi e alle mie preziose collaboratrici“.
La missione sembra essere più che riuscita.