Gentile direttore, ritorno volentieri sul convegno organizzato domenica 8 gennaio dalla Società Operaia di Via Umberto I° (La guerra in Ucraina: Quale verità’?) per esprimere non solo la mia soddisfazione, ma quella di tutti i partecipanti, professionisti seri con un grosso bagaglio culturale sulle spalle, e soprattutto dei tantissimi presenti che per ben due ore filate, senza un attimo di pausa, hanno assistito come per un thriller o un poliziesco al racconto del più grande mascheramento della realtà, dalla fine della II guerra mondiale.
Posizioni inizialmente diverse, ma lo spirito della conoscenza è ecumenico e quindi la verità nelle sue sfumature diventa più vicina. Abbiamo ascoltato l’Arch. Antonio Cudazzo, imprenditore galatinese-milanese con ampie relazioni internazionali, il dr. Giuseppe Scanderbeg da Lecce con nutrite conoscenze geopolitiche, il dr. Antonio Antonaci, nostro amato socio, politico cittadino, e conoscitore sensibile delle realtà estere, poi come in un duetto di primi violini, il caro Dr. Antonio De Donno, Magistrato, Procuratore capo del tribunale di Brindisi, e l’ing. Giovanni Gurnari di San Marino, amministratore delegato nel corso della sua carriera di importanti multinazionali con opere ed assistenza per molti anni in Cina ed in Russia.
Interessantissima è stata inoltre l’introduzione a questi argomenti del Senatore Ugo Lisi che sostituiva il Sindaco, portando a conoscenza di tutti, la sua attività parlamentare nella commissione esteri durante la sua legislatura con tutti gli intrighi tra i diversi paesi amici.
Infine una nota di colore: non abbiamo invitato la "stampa estera" (...) ma abbiamo scoperto la nostra socia Prof.ssa Manola Duma come bravissima conduttrice, pronta per andare avanti.







