“Quattro anni in fumo” di Marco De Matteis al Circolo dei Lettori

I volontari del Servizio Civile Universale progetto “In Reading 2020”, in collaborazione con la Biblioteca “P. Siciliani”, saranno impegnati nel secondo appuntamento del Circolo dei Lettori “Leggere in circolo”. L’evento vedrà come protagonista il nuovo romanzo del giornalista galatinese Marco De Matteis, “Quattro anni in fumo” edito da Capponi di Ascoli Piceno.

Entro il 15 Febbraio le domande di partecipazione al Servizio Civile Universale

Informiamo i cittadini galatinesi che mancano ancora dieci giorni per presentare la domanda di partecipazione ai progetti del Servizio Civile Universale “Monitor 8019” e “In Reading 2019”, che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 nel Comune di Galatina, e che vedranno l’impiego di 12 ragazzi e ragazze. La scadenza è prevista alle ore 14,00 del 15 febbraio 2021.

“In Reading 2016” e “Monitor 5016” riuniti per un seminario

Venerdì 27 Luglio dalle ore 9 alle ore 13, presso il Palazzo della Cultura, i volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Galatina impegnati nei progetti “In Reading 2016”, “Monitor 5016”, terranno il seminario semestrale sulle attività svoltesi nei primi sei mesi di servizio. Sarà un momento di dialogo e confronto con l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che vorranno partecipare. Vi aspettiamo numerosi!
I volontari: Alberto Gravante, Damiana De Pascalis, Sara Venturiero, Francesca Vetere, Sara Chiriatti, Sara Ligetta, Ilaria Venturiero, Vincenzo Vergine

"Giovani e conflitto simbolico: rituali di resistenza in UK", se ne discute a Galatina

Nella giornata di lunedì 18 giugno, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Ristoro della Biblioteca “P. Siciliani”, si terrà un incontro sui movimenti giovanili del Novecento, che vedrà la partecipazione del Prof. Luca Benvenga dell’Università del Salento. L’evento nasce dalla reciproca collaborazione tra i volontari del Servizio Civile- Progetto InReading2016 e Gianluca Virgilio.
Il dibattito partirà dalle proposte teoriche dei ricercatori del CCCS di Birmingham, soffermandosi  sulla sfera comportamentale dei giovani della classe operaia nella storia contemporanea.

Iniziata la formazione dei volontari del Servizio Civile di Galatina

Nel mese di marzo, a cura di Giampaolo Bernardi, formatore accreditato all’Albo Regionale, è stata avviata la formazione generale relativa ai progetti del Servizio Civile Nazionale in atto presso il Comune di Galatina. La formazione generale ha l’obiettivo di trasferire ai volontari i principi che sono alla base del Servizio Civile Nazionale, approfondendo l’aspetto storico e l’evoluzione normativa, la Costituzione italiana, le forme di cittadinanza ed il prontuario concernente la disciplina dei rapporti tra enti e volontari.