“I dieci comandamenti dell’autunno”

Venerdì 6 novembre 2020 alle ore 18:30 alla prima videoconferenza dell’anno sociale dell'Università Popolare 'Aldo Vallone' Galatina

Incontriamoci: con questo messaggio augurale, lanciato nell’Open day, l’UNIVERSITA’ POPOLARE “A.Vallone” di Galatina aveva, speranzosa, programmato i suoi incontri per il mese di ottobre. Costretta a rinviarli per l’inasprirsi dell’emergenza epidemiologica, il suo gruppo dirigente ha voluto fermamente pianificare le conferenze in modalità da remoto e pertanto si è creato un accesso aperto a soci e non soci sul sito dell’associazione per poter partecipare già da venerdì 6 novembre alle ore 18:30 alla prima videoconferenza dell’anno sociale.
Ed anche per reagire alle ansie e alle preoccupazioni che la seconda ondata del COVID 19 procura in ognuno di noi, inauguriamo la sessione di incontri con la conferenza del dottor Marcello Greco, Counseler Nutrizionista, dal titolo “I dieci comandamenti dell’autunno”, un tema di stringente attualità per l’importanza che assume ogni giorno di più una sana educazione alimentare.
In un momento storico- epidemico come il nostro, infatti, “tutto ruota attorno alla capacità di rafforzare il nostro sistema immunitario, donandogli il meglio che la natura mette a disposizione e tenendo lontane, se possibile, tutte le futili manipolazioni dell’uomo.”
Che cosa mangiare, quali regole rispettare per valorizzare i prodotti alimentari della nostra terra? Come difendere la stagionalità dei nostri prodotti? A questi interrogativi darà una risposta il nostro esperto che in un suo commento afferma come “….. stravolgimenti climatici, anche in nutrizione, fanno apparire vano il concetto di stagionalità del prodotto. Tuttavia, per quanto si verifichino sempre di più dei prolungamenti nella raccolta di alcuni prodotti tipici della stagione precedente verso la successiva, o non ci si stupisca ormai di precoci e non forzate fioriture di frutti non propriamente tipici del periodo, il Creato continua a mantenere delle sue regole di sopravvivenza che si oppongono all’uomo contronatura.
Questo disumano voler andare a tutti i costi contro la nostra Natura ha danneggiato e continua a danneggiare non solo la madre Terra, ma anche la salute dell’animale uomo il quale, ritenuti fuori moda i Dieci Comandamenti della Cristianità, dovrebbe almeno iniziare a prendere in seria considerazione il rispetto dei dieci comandamenti delle stagioni.”
I suoi consigli si dipaneranno lungo un percorso che, sottolineando il bisogno estremo di avere cura di sé e di riflesso del nostro pianeta, sarà caratterizzato da dieci regole raccolte in due grandi “comandamenti stagionali”.
Il focus dell’incontro di venerdì sarà, pertanto, indirizzato ai prodotti dell’autunno, una stagione, come ricorda il dottor Marcello Greco, che “tra caldi colori e dolci sapori, ci farà viaggiare nel tempo, andando a ripescare dalle tradizioni passate la formula magica per l’eterna salute!”

 

 

 

Venerdì, 6 Novembre, 2020 - 00:06