“GalatinUP - giovani energie per Galatina”

Il testo che segue è stato scritto da GalatinaUp. La sua pubblicazione integrale non sottintende una condivisione da parte di galatina.it.
"È di per sé una sfida la candidatura di Antonio Antonaci, a capo del "Progetto per Galatina", a primo cittadino di Galatina. A premiare il forte impegno di un uomo libero che fa del senso di responsabilità e della vicinanza alla gente la linea guida di un karma in cui crede fermamente. Una sfida che si fa ancora più frizzante in virtù della verve foriera di speranze di “GalatinUP - giovani energie per Galatina”. Un gruppo composto da giovani risorse galatinesi che, anziché restare alla finestra, hanno deciso di mettersi in gioco in prima persona ed abbandonare un tanto confortevole, quanto arrendevole, secondo piano. “La nostra – dice Samuel Gatto, studente maturando dello Scientifico Sportivo a Lecce – è una lista che raggruppa studenti, madri e lavoratori con il comun denominatore della gioventù. L’ipotetica classe dirigente del futuro, vogliosa di contribuire a determinare il rilancio economico, sociale e culturale di Galatina. Stop – esprime Samuel il desiderio principe – al continuo flusso di partenze verso le altre regioni a caccia di opportunità lavorative. Che vanno create qui invece, con dei progetti che li incentivino a non lasciare la propria terra. Le priorità della nostra lista saranno la creazione di spazi ricreativi per bambini, aree pubbliche attrezzate per lo sport e per i giochi e la salvaguardia dell’ambiente”. Punto focale dal qual muove il suo ragionamento Giulia Lo Rizzo. “Molta gente purtroppo - afferma la studentessa maturanda presso il Liceo Scientifico Vallone - non dà peso alla problematica dell’inquinamento, come se non riguardasse singolarmente ciascuno di noi. Serve una programmazione ben precisa, senza la quale l’ambiente è destinato ineluttabilmente a soffrire. Le decisioni concernenti la realizzazione di opere, eventualmente suscettibili di impattare sulla nostra salute, vanno prese anche ascoltando i cittadini.
Proprio ciò che vuole fare "Progetto per Galatina", al quale abbiamo deciso senza indugio di aderire. Sosteniamo quindi Antonio Antonaci sindaco perché sicuramente, un uomo che da anni svolge il suo lavoro di medico di famiglia con professionalità e con il cuore, altrettanto saprà fare per il suo paese, se gli daremo la possibilità di essere a capo della nostra meravigliosa città”.

Giovedì, 5 Maggio, 2022 - 00:06