“L’8 per Rinascere!”

Il 07 Marzo 2024 il Salotto della Cultura ‘Galatina Letterata’ con la collaborazione della Palestra Zen Shin di Galatina e del CSI Centro Sportivo Italiano della Provincia di Lecce con il Patrocinio del Comune di Galatina,
“Monsieur Fournier” in piazza San Pietro a Galatina
Sabato 23 Dicembre 2023 dalle ore 17:30 sarà proiettato in piazza San Pietro il cortometraggio interamente girato a Galatina “Monsieur Fournier”.
#noino!
Le cronache quotidiane ci ricordano che in questo 2023 sono state uccise 107 donne, molte di più del 2022, tra cui la giovanissima Giulia proprio alle soglie del 25 novembre, giornata che
"I segreti di Oppido Tralignano"

I segreti di Oppido Tralignano è il titolo dell’ultimo romanzo breve, pubblicato da Agave Edizioni, di Paolo Vincenti

“I re dell’Africa”

Chi è senza peccato? È la domanda che ci si pone leggendo “I Re dell’Africa”.

Isabella Castriota Scanderbeg (Lecce 1704-1749)

Il 700, il secolo dei “lumi”, della scienza e della ragione, si apre con l’assolutismo intransigente del Re Sole, si

Giornata della Memoria. A Galatina la proiezione del docufilm “Prima di tutto l’uomo” di Elio Scarciglia

Con la Legge n 211 del 20 luglio 2000 «La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati…»

Due donne intorno al cuore

Il testo che segue è stato scritto da Galatina Letterata. La sua pubblicazione integrale non sottintende una condivisione da parte di galatina.it.

Simone Tangolo e Beppe Salmetti in “Romeo&Giulietta – L’amore fa schifo ma la morte di più”

Quando si parla di Romeo e Giulietta il pensiero corre all’opera del drammaturgo inglese W. Shakespeare, forse la sua opera più famosa e che conosciamo tutti, un po’ perché studiata a scuola e un po’ perché tante sono state le rappresentazioni teatrali viste in televisione o i più fortunati dal vivo in teatro.

“Al mercato dell’usato”

Sarà presentato il 1 marzo 2022, presso la Casa d’arte di Fabiana Luceri, in via S. Rocco, 9, Galatina, il libro di Paolo Vincenti “Al mercato dell’usato” (Catalepton), Agave Edizioni, 2021. Dopo il saluto del Sindaco Marcello Amante, dialogherà con l’autore Mimì Mastria. Coordinerà Mariangela Simone. L’incontro è organizzato dal Salotto di Cultura “Galatina letterata”, di Rosanna Verter.