Dal 20 al 25 aprile 2023, nel centro antico di Galatina si svolgeranno due manifestazioni proposte dall'Associazione culturale Nereidi di Lecce: “Artigiani del gusto” e “Bollicine tra Piazza e Corti”.
Le due iniziative godono del patrocinio e dell'autorizzazione all’utilizzo del logo del Comune di Galatina”.
La Giunta comunale (presieduta dal vicesindaco Maria Grazia Anselmi, (il Sindaco era assente) ha anche concesso per lo svolgimento dei due eventi, l’utilizzo a titolo gratuito di Piazza San Pietro, del Centro Storico e degli spazi che saranno concordati direttamente dagli organizzatori con i competenti Uffici comunali.
Bollicine tra Piazza e Corti
La Puglia è una Regione rinomata per la produzione di vini pregiati, ma forse meno nota per la produzione di spumanti. Tuttavia, la nostra Regione ha molto da offrire anche in questo ambito. I nostri viticoltori hanno saputo unire l'esperienza alla tecnologia moderna per creare spumanti di altissima qualità che stanno ottenendo sempre maggiori consensi.
Durante l'evento si avrà l'opportunità di conoscere da vicino i produttori e di apprendere le loro tecniche di produzione, accompagnati dai sommelier AIS, sarà possibile degustare spumanti prodotti con metodo classico o metodo charmat o ancestrale.
Tutto questo nel Centro storico di Galatina sabato 22 e domenica 23 aprile p.v. dalle ore 19 alle ore 24. Dieci postazioni con le Cantine coinvolte in Piazza Cavoti_ Via Vittorio II_ Via Umberto I_ Corte Baldi_ Piazza Orsini_ Piazza Galluccio_ Piazzetta della Libertà_ Piazzetta S. Salvatore_ Vico del Monte_ Piazzetta San Pantaleo. Due info-point in Piazza San Pietro e Piazza Orsini dove è possibile acquistare il calice, il porta calice e i ticket per la degustazione, oltre alla mappa del percorso. Lungo il percorso momenti di musica live.
Le Cantine presenti: Cantina Fiorentino_ Cantine DuePalme_ Le Vigne di Sammarco_ Cantina Sampietrana_ Conti Zecca_ Vinicola Palamà_ Cantina La Marchesa_ Cantina PaoloLeo_ Vinicola Mediterranea_ Cantina De Falco_ Apollonio Vini_ Cardone_ Cantina di Copertino_ Tenuta Corallo_ Cantine SanPancrazio_Schola Sarmenti
Venerdì 21 aprile ci sarà un’anteprima della rassegna con una masterclass “Bollicine di Puglia”, protagoniste tre donne, che racconteranno la loro esperienza nella produzione di bollicine: Marianna Cardone – Cantina Cardone Antonella Maci – Cantine DuePalme Marika Maggi – Cantina La Marchesa l’evento si svolgerà nelle Segrete del Castello Castriota Scanderbeg alle ore 20, si accede per invito.
Artigiani del gusto
L'evento si svolgerà parallelamente a Bollicine fra spazi e corti. I particolari si conosceranno nei prossimi giorni.
©Riproduzione Riservata