Nella seduta del 25.05.2023 della “Commissione Consiliare Speciale per la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella e la tutela della salute dei cittadini”, sono state presentate due novità importanti.
La prima novità è l’imminente attivazione della SCAP (SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE PEDIATRICA), che garantirà presso il Pronto Soccorso del nostro Ospedale la possibilità per i nostri piccoli concittadini, nei giorni prefestivi e festivi, di avere un pediatra di base a disposizione per i codici bianchi e verdi, senza più fare file con gli adulti in pronto soccorso. È un servizio essenziale che è stato attivato in altri ospedali già alcuni anni fa, ma non nel nostro perché doveva chiudere. Oggi, invece, che le cose sono cambiate, non è più cosi. (Il dott. Lorenzo De Giovanni, responsabile Asl per la Pediatria di libera scelta, e il coordinatore Asl della Scap, dottor Roberto D’Errico, faranno probabilmente un sopralluogo, presso il "Santa Caterina Novella" con la Direzione della Asl, per individuare i locali idonei da destinare al servizio la cui apertura è prevista per luglio prossimo, ndr)
La seconda novità è la messa in opera di un progetto ministeriale (denominato Up 2023) che impegnerà i giovani che svolgono il servizio civile, in un’opera di aiuto pratico quotidiano e di ascolto delle persone sole, anziane e fragili. Questo progetto già finanziato lo scorso anno (Up 2022) non ha avuto alcuno sviluppo.
Quest’anno, con l’intervento della Commissione Consiliare sulla Salute tale progetto avrà un maggiore sviluppo poiché si è creata, proprio nella seduta del 25 maggio u.s., un’intesa con i medici di famiglia i quali collaboreranno al progetto in buon numero, relazionandosi con i Servizi Sociali del Comune per segnalare alle attenzioni dei giovani del servizio civile, eventuali loro pazienti bisognosi.
Hanno partecipato alla seduta della Commissione Salute del 25.05.2023 anche il sindaco Fabio Vergine che ha portato il suo saluto e i dottori Antonio De Maria (rappresentante provinciale dei medici di famiglia) e Lorenzo De Giovanni (rappresentante provinciale dei pediatri di libera scelta).
Il Presidente Antonio Antonaci