Con un tempo appena superiore alle 3 ore (3:02:51) migliorando il proprio personale di 8 minuti, Francesca Mele, podista galatinese, ha conquistato il podio al femminile nella prima edizione della maratona della Grecìa salentina che ha visto circa 500 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. La gara maschile è stata vinta da Tito Tiberti in 2:29:10. La prova è stata caratterizzata da un forte vento di scirocco che ha svuotato i muscoli di non pochi atleti, il percorso di 42,195 km che si è snodato tra i comuni di Calimera, Martano, Castrignano dei greci e Melpignano era abbastanza irregolare dal punto di vista altimetrico ma molto bello paesaggisticamente, il tutto gestito da una ottima organizzazione curata da A. S. D. La Mandra di Calimera.
La delegazione di atleti Galatinesi era abbastanza numerosa per essere una maratona e contava la presenza di Fabio de Matteis, Cristian Napoli, Raffaele Contaldo, Antonello Stefanizzi , Fabio Galla, Roberto Urso, Franco Stefanelli, Francesco Simone, Patrizio Palamà e Valerio Marra oltre alla vincitrice Francesca Mele.
"Esprimo la grande soddisfazione del Club per questa vittoria -dice il presidente Giuseppe Palumbo- la Maratona è un momento unico, nella vita di un atleta ovunque la si corra lascia dentro qualcosa di positivo sicuramente incancellabile".