"Sulle orme della sclerosi multipla. La Rinascita"

Giovedì 29 dicembre, presso la Chiesa del Collegio a Galatina, nell'ultimo appuntamento del 2022 della Rassegna "Incontri al Collegio" alle ore 18:30 avremo il piacere di ospitare, nella sua veste di scrittrice la dott.ssa Maria De Giovanni. Presenterà il libro autobiografico "Sulle orme della sclerosi multipla. La Rinascita" La disabilità non è coraggiosa lotta o il coraggio di affrontare le avversità. La disabilità è un modo ingegnoso di vivere"..

Giovanni Vincenti presenta “Per la storia e per l’arte di Galatina”

Galatina e la sua storia sarà il tema del nuovo appuntamento della Rassegna “Incontri al Collegio” sabato 26 marzo alle ore 18,30, con la presentazione del libro di Giovanni Vincenti   “Per la storia e per l’arte di Galatina” .

”L’Arte come incontro con Dio. L’esperienza di Pietre Vive”

Padre Jean Paul Hernandez volto noto di TV2000 dove commenta, nella rubrica “Sulla strada” il Vangelo della Domenica, sarà ospite della Rassegna “Incontri al Collegio” che riprende sabato 19 marzo alle ore 19:00, organizzata dalla libreria Fiodilibro in collaborazione con la Rettoria della Madonna della Grazia presso la Chiesa del Collegio a Galatina.

Incontri al Collegio: un appuntamento dedicato a Dante Alighieri

Il terzo appuntamento della rassegna “Incontri al Collegio” del 26 novembre alle ore 18:30 presso la Chiesa del Collegio, è dedicato a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni  a lui dedicate per i 700 anni dalla sua morte. Nel canto XI della Divina Commedia Dante Alighieri  fa dire a San Tommaso  :

La provvidenza che governa il mondo

(…..)

due principi ordinò in suo favore ,

che quinci e quindi le fosser per guida.

L’un fu tutto serafico in ardore;

l’altro per sapienza in terra fue

di cherubica luce uno splendore

”Ramondo Lo Scudiero – L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo”

Venerdi 22 ottobre alle ore 18:30 presso la Chiesa del Collegio di Galatina, ritorna la Rassegna culturale di “Incontri al Collegio”. Ci siamo fermati a febbraio 2020, questi mesi appena trascorsi sono stati mesi difficili per tutti, ora ripartiamo con l’entusiasmo e la commozione dei nuovi inizi. Apriranno la stagione 2021 le pagine di ”Ramondo Lo Scudiero – L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo”, romanzo storico ed opera prima di Antonio Chirico.

San Charbel Makhlouf, "il Padre Pio d’Oriente"

Il quarto appuntamento della rassegna Incontri al Collegio di lunedì 27 gennaio presso la Chiesa del Collegio alle ore 19:00,  è dedicato al monaco eremita Charbel Makhlouf dell’ordine libanese maronita, uno degli ultimi eredi della tradizione degli antichi padri del deserto.

"Tarantismo: Odissea di un rituale italiano"

Sabato 23 novembre alle ore 18:30 nell’ambito della Rassegna Incontri al Collegio verrà presentato in anteprima nazionale il libro Tarantismo: "Odissea di un rituale italiano" edito da Flee. Il libro in italiano ed inglese contiene contributi saggistici e fotografici di artisti, fotografi, sociologi, antropologi e sacerdoti cattolici: Chiara Samugheo, Edoardo Winspeare, Claudia Attimonelli, Pamela Diamante, Luigi Chiriatti, Salvatore Bevilacqua, Gino Di Mitri, Mattia Zappellaro, Don Antonio Santoro.

“Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita. Il misterioso viaggio all’interno di una vita”

Giovedì 7 novembre presso il Polo Didattico Bilingue “Crescere Insieme“ in via Gorizia, 49 a Galatina, alle ore 18:00 la libreria Fiordilibro ha organizzato un incontro con l’autrice Viviana Presicce sul mondo affascinante e misterioso della vita che nasce “Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita. Il misterioso viaggio all’interno di una vita” è questo il titolo fresco di stampa per Milella Edizioni.

La magnificenza del rito cattolico romano, un tour guidato a galatina

Sabato 9 giugno, nuovo appuntamento della rassegna Tour d’Autore dedicata alla cultura, all’arte, agli uomini illustri salentini. Questo terzo incontro è  riservato alla cultura bizantina nel Salento, il suo tramonto ed il succedersi della cultura latina con il rito cattolico romano in tutta la sua magnificenza.

Il "Tour d’Autore" nella zona di Galatina

Il  secondo appuntamento del Tour d’Autore è dedicato ai Cammini di pellegrinaggio ed alle tracce lasciate dai pellegrini e viandanti nella città e nel territorio di Galatina. La pratica del pellegrinaggio ha origini remote, ma è con l’avvento del Cristianesimo che si diffonde soprattutto a partire dal viaggio fatto da Elena madre dell’imperatore Costantino a Gerusalemme nel 330 d.C..