Dopo la grande paura domato un vasto incendio alla Baia Verde

Interessata una zona di circa 30 ettari. Evacuate per precauzione 20 famiglie. Divorati dalle fiamme alberi, canneto, macchia mediterranea e vegetazione. Intervenuti due Fire Boss

Dopo la grande paura domato un vasto incendio alla Baia Verde

Un violento incendio scoppiato intorno alle ore 17 di ieri ha devastata una vasta zona di verde intorno alla Baia Verde a Gallipoli. Le operazioni di spegnimento e bonifica  si sono concluse poco dopo la mezzanotte. Sul posto hanno operato squadre dei Vigili del Fuoco di Gallipoli e Ugento, della Protezione Civile e Arif tutte coordinate dal DOS dei Vigili del Fuoco. È stato necessario disporre la chiusura del tratto stradale Li Foggi, a ridosso della Baia di Gallipoli, per consentire l’intervento aereo di due Fire Boss. Questi, giunti in zona operazioni, hanno effettuato alcuni lanci dando man forte alle numerose squadre da terra che stavano lottando da ore contro le fiamme.
Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complesse a causa della presenza di alcune case e di due complessi turistici. Il vento e la vastità del fronte fuoco, che ha interessato alberi, canneto, macchia mediterranea e vegetazione ha indotto i Vigili del Fuoco ad evacuare a scopo precauzionale circa 20 famiglie e ordinare la rimozione di numerose autovetture parcheggiate in alcuni parcheggi a ridosso delle fiamme avanzanti. L’incendio ha interessato una zona di circa 30 ettari.