Si è appena concluso per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto, Sternatia e Zollino, il progetto provinciale di sensibilizzazione sulla disabilità visiva “Con i vostri occhi… a scuola con il cane guida”.
Il progetto ha preso l’avvio lo scorso 27 ottobre 2025 presso le Scuole Primaria e Secondaria di I grado di Sternatia, facenti capo al medesimo Istituto, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del ruolo fondamentale del cane guida, delle sfide quotidiane che una persona cieca affronta e dell’ autonomia che può conquistare, anche grazie alla relazione di fiducia instaurata con il proprio cane guida.
In entrambi gli appuntamenti, bambini e ragazzi hanno potuto calarsi nelle difficoltà quotidiane di un non vedente attraverso simulazioni, attività sensoriali e laboratori esperienziali; hanno avuto l’opportunità di porre domande, esprimere curiosità, riflettere su come una persona con disabilità visiva possa vivere in modo autonomo.
Il dialogo con Antonella Bray, responsabile provinciale UICI per i cani guida, accompagnata dal suo inseparabile Thor, ha coinvolto profondamente gli alunni, stimolando conoscenza, immedesimazione e consapevolezza emotiva. Un’esperienza educativa significativa che lasciato sicuramente un segno importante nel percorso di crescita degli studenti e che continuerà il suo cammino di sensibilizzazione in altre istituzioni scolastiche della provincia.