Giornata mondiale dei Diritti Umani, a Galatina un concerto di Alexian

Il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale dei Diritti Umani. La storia di questa ricorrenza è strettamente legata con quella di un evento fondamentale della storia mondiale, ovvero la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta il 10 dicembre del 1948. “I diritti umani iniziano nei piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non possono essere visti su nessuna mappa del mondo.

Donato un set di sonde ecografiche al Reparto di Malattie Infettive di Galatina

Con l’acquisto del Set di sonde ecografiche SAMSUNG dedicate allo studio dell’addome, dell’apparato cardiovascolare, del sistema muscolo-scheletrico e delle “small parts”, si è conclusa la raccolta fondi organizzata dal Club per l’UNESCO di Galatina in occasione dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus. La raccolta fondi ha consentito in una prima fase di acquistare e donare al reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Galatina un ecografo portatile SAMSUNG di fascia alta, completato successivamente dalla donazione del Set di sonde dedicate.

"Lieutu ligure", una storia salentina

Il Club per l’UNESCO di Galatina è lieto di presentare una ricerca del Prof. Giuseppe PICCIOLI RESTA, Docente Associato di Geografia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento. La presentazione è frutto del lavoro appassionato ed instancabile del prof.

“Ernesto de Martino e il folklore”

In occasione del sessantesimo anniversario della spedizione etnografica nel Salento guidata da Ernesto de Martino e della pubblicazione della sua opera Sud e magia, il Club per l’UNESCO di Galatina in collaborazione con il DICEM, il Corso di Studi Magistrale SAGE, la cattedra UNESCO “Paesaggi culturali del Mediterraneo e Comunità dei saperi” dell’Università della Basilicata, l’Istituto di Discipline Demoetnoantropologiche dell’Università del Salento, e con il contributo del Club per l’UNESCO del Vulture e del Comitato Promotore del Club per l’UNESCO di Matera, con il patro

A Galatina il "Concerto per Enza Magnolo"

A 4 anni dalla prematura scomparsa di Vincenza Magnolo, un Memorial per ricordare la straordinaria Artista Salentina, con la presenza di tutti gli Amici Artisti che hanno lavorato e vissuto con Lei: “CONCERTO per ENZA MAGNOLO”, Piazza San Pietro a Galatina, 21 Maggio 2019 alle ore 21.00. Prologo alle ore 19.00, con la Proiezione del filmato “Di tutti i fiori. Ricordo di Enza Magnolo” di Giulia Attanasio presso l’Auditorium del Liceo Artistico “G. Toma”, Via Martinez, 9 a Galatina.

I fatti di Cristo Risorto

Il Club per l'UNESCO di Galatina, in collaborazione con il Comune di Galatina, intende celebrare la memoria di quei Giovani Galatinesi che il 19 Aprile 1903, ricorrenza e festa del Cristo Risorto, caddero uccisi, vittime della miseria e dello sfruttamento, ma che, allo stesso tempo, con il loro sacrificio, contribuirono al risveglio delle coscienze civili del Salento, e finalmente alla pronuncia di uno dei Primi Contratti di Lavoro tra Contadini ed Agrari.