Venerdì 24 febbraio, alle ore 11, in corrispondenza dell’intersezione con via Don Bosco, si terrà la cerimonia di apertura al traffico del Primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina. All’inaugurazione interverranno il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Galatina, Fabio Vergine, e gli amministratori comunali, il consigliere provinciale delegato alle Strade Francesco Volpe, il dirigente del Servizio Viabilità, Luigi Tundo, e le autorità civili e religiose.
Si tratta del completamento del primo lotto dell’intervento che collega la strada provinciale 41 con il prolungamento di via Roma (la strada dell’ospedale).
Per questo tratto l’importo lavori è di oltre 1 milione di euro. Il tracciato della Circonvallazione si trova a ridosso della parte edificata a sud-ovest del centro urbano e per un tratto interessa una zona completamente urbanizzata. La realizzazione di questa arteria porterà ad una notevole riduzione del traffico urbano, in quanto consentirà un collegamento diretto delle strade provinciali interessate, eliminando così il volume di traffico di attraversamento diretto ai Comuni dell’hinterland (Noha, Galatone), ma consentirà anche la deviazione del traffico diretto da una zona periferica all’altra della città. Queste le caratteristiche: sede stradale molto ampia, intersezioni a rotatoria, realizzazione dei marciapiedi, da un lato con una larghezza di ben 1,5 metri per il transito pedonale, mentre sul lato del perimetro urbano una larghezza di 2,50 metri per un uso promiscuo pedonale-ciclabile.
La strada è costituita da unica carreggiata di 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri e due banchine da 1,50 metri ciascuna, con zanella alla “Francese” per il convogliamento delle acque meteoriche. Il responsabile del procedimento e il direttore dei lavori sono rispettivamente gli ingegneri Anna Maria Riccio e Luigi Tommasi.
Le imprese sono state Pietro De Pascalis, Perulli costruzioni e per l’illuminazione SudSegnal. I lavori erano cominciati il 14 gennaio 2015 e avrebbero dovuto essere completati in quattro mesi. Varianti e problemi tecnici li hanno fatti protrarre fino ad oggi.
"Ho molto gradito l’invito del Presidente della Provincia per l’inaugurazione del tratto finale della tangenziale ovest di Galatina- dice Loredana Tundo, assessore ai lavori pubblici nell'Amministrazione Amante. "L'opera che si completa ha 'attraversato' diverse amministrazioni galatinesi -aggiunge. Va dato onore e merito a chi l’ha pensata, richiesta, progettata e nel corso degli anni realizzata e tutti domani dovrebbero essere presenti all’inaugurazione di un’opera tanto necessaria per la nostra Città. Oltre a quei cittadini che con critica costruttiva ci hanno pungolato nell’essere costanti e non abbassare la guardia nel seguire i lavori".
"Nel corso dei miei cinque anni di amministrazione -prosegue- costantemente ci siamo interfacciati con i dirigenti che si sono avvicendati in provincia e con i tecnici, che ringrazio per la pazienza che hanno avuto nei nostri confronti. In alcuni periodi le visite in Provincia e le telefonate erano quotidiane, sempre e solo nell’interesse di portare a conclusione un’opera che sicuramente darà tanti vantaggi nello smaltire il traffico cittadino permettendo una migliore viabilità.
Sono stati tanti gli intoppi burocratici, quando oramai sembrava essere giunti a conclusione, l’abbassamento della cabina Aqp, che ha fatto slittare ulteriormente i tempi, nonostante l'impegno dei funzionari dell’acquedotto, che colgo l’occasione di ringraziare per la solerzia con la quale hanno dato voce alle nostre istanze. Una volta superato questo ostacolo c’è stato quello del completamento dell’illuminazione e dei marciapiedi, oltre agli atti vandalici per mano di ignoti e non ultima la pandemia che ha provocato un blocco nei lavori per un certo periodo".
"Ora finalmente l’opera è conclusa e non posso che esserne felice, auspicando che anche altre opere inserite dalla Provincia nel proprio piano di programmazione per la nostra Città possanno avere corso".
©Riproduzione Riservata
Cerimonia di apertura della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina
Venerdì 24 febbraio, alle ore 11, in corrispondenza dell’intersezione con viale Don Bosco. L"intervento di Loredana Tundo
