Attivato al 'Vallone' di Galatina il Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted).

Open day virtuale DOMENICA 16 GENNAIO ALLE ORE 16.00

Il buon esito della sperimentazione, avviata nell’a.s. 2018/2019, del Liceo Scientifico Quadriennale rivela la validità del suo impianto progettuale che pertanto verrà confermato sia pur con una riformulazione delle discipline. L’introduzione di insegnamenti in compresenza favorirà l’integrazione tra area umanistica e area scientifica, potenzierà le competenze trasversali, ridurrà l’impegno orario settimanale degli studenti da 36 a 33 ore.
I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni hanno determinato un orientamento del Liceo Scientifico Quadriennale verso un ulteriore attenzione alle STEM (science, technology, engineering and mathematics), con potenziamento della lingua inglese, CLIL in discipline scientifiche, disegno e progettazione CAD e stampa 3D, assegnazione di un docente tutor e di un device per ogni studente per l’intero corso di studi.
L’offerta formativa del Liceo “A. Vallone” è stata arricchita con il LICEO QUADRIENNALE DELLE SCIENZE APPLICATE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE (TED). Il progetto si inserisce nel piano delle 1000 nuove classi quadriennali lanciato dal Ministro dell’Istruzione Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del «Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza» e in continuità con il piano «RiGenerazione Scuola».
Il liceo “A. Vallone” collaborerà, per tutto il percorso, con il Consorzio ELIS, costituito da oltre 100 imprese nazionali (tra le quali SNAM, ENEL, ENI, GRUPPO GENERALI, INTESA SAN PAOLO), con 4 università (Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Padova e Università Tor Vergata) e con le 28 scuole italiane ammesse al progetto. Il nuovo percorso liceale si configura come altamente innovativo in quanto si pone l’obiettivo di formare giovani che possano vivere da protagonisti le sfide del presente quali quelle della transizione ecologica e digitale nell’ottica di una internazionalizzazione del sapere.
Nell’ambito di una esperienza di apprendimento modello CAMPUS, (attività laboratoriali, learning week, summer camp, summer job, stage aziendali, soggiorni all’estero) e attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole, università e imprese, gli studenti sperimenteranno nuove metodologie didattiche volte a favorire l’apprendimento collaborativo, il lavoro in team, la curiosità e la passione per la conoscenza e la crescita motivazionale e relazionale.
Le due proposte saranno dettagliatamente presentate nel corso dell’open day virtuale che si terrà DOMENICA 16 GENNAIO ALLE ORE 16.00. Il link dell’evento sarà pubblicato sul sito della scuola https://www.liceovallone.edu.it

Martedì, 11 Gennaio, 2022 - 00:09