“Giornate della Lingua Italiana”, Veronica Congedo del Liceo Vallone di Galatina in finale nazionale

In occasione della finale nazionale della XIII edizione dei Campionati di Italiano una giovane studentessa galatinese

Galatina 'invasa' dalle rumorose riflessioni del Liceo Vallone sulla Festa della donna
Profondissimo momento di riflessione quello sollecitato ieri, 9 marzo 2024, dagli studenti e dalle studentesse del Liceo “A. Vallone” di Galatina che in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della donna,
"Rumore", un flashmob sonoro del Liceo Vallone di Galatina
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della donna, il Liceo A. Vallone di Galatina sceglie di “far rumore” al fine di sensibilizzare i giovani, e la cittadinanza tutta,
"Far rumore"
Il liceo “A. Vallone” di Galatina si prepara a “far rumore” sul significato intrinseco della Giornata Internazionale della donna. Al fine di sensibilizzare la comunità scolastica e la cittadinanza
Dal "Vallone" di Galatina un 'cuore' per Raffaella
Appresa la notizia del 47enne galatinese salvato dall’equipe medica del Sant’Orsola di Bologna, dopo un volo speciale partito dall’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina,
Attivato al 'Vallone' di Galatina il Liceo Quadriennale delle Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted).

Il buon esito della sperimentazione, avviata nell’a.s. 2018/2019, del Liceo Scientifico Quadriennale rivela la validità del suo impianto progettuale che pertanto verrà confermato sia pur con una riformulazione delle discipline. L’introduzione di insegnamenti in compresenza favorirà l’integrazione tra area umanistica e area scientifica, potenzierà le competenze trasversali, ridurrà l’impegno orario settimanale degli studenti da 36 a 33 ore.

“Il Vallone legge: in viaggio con...”

Sappiamo tutti quanto è grande il potere della lettura: ci amplia la mente, ci fa crescere, ci aiuta a migliorarci, ci permette di viaggiare stando fermi dove siamo, ci dà il coraggio di fare ciò che desideriamo. Ma quanto può essere ancora più potente la lettura ad alta voce? Leggere ad alta voce in qualche modo rende più vive le parole scritte sulla carta, dando loro un “corpo sonoro”, ma soprattutto genera relazioni, crea connessioni tra chi legge e chi ascolta e così l’atto della lettura esce dalla dimensione dell’isolamento per aprirsi alla condivisione.

Gli studenti del Vallone di Galatina due giorni in tv su "Zettel Debate"

Mercoledì 17 e venerdì 19 giugno alle ore 19:00 tutti sintonizzati su Rai Scuola - Canale 146 per seguire gli alunni del Liceo Scientifico e Linguistico "A. Vallone" di Galatina che dibattono in due puntate della nota trasmissione televisiva "Zettel Debate". Un argomento e due posizioni a confronto: è questo il format della trasmissione televisiva, modellato sulle regole del Debate, che da tempo viene utilizzato al Liceo Vallone come metodologia didattica.

“Le colpe del Sud- ripensare la questione meridionale per il Mezzogiorno, la Puglia, il Salento”

Lunedì 17 febbraio alle ore 10.30 presso il Liceo “A. Vallone” di Galatina Claudio Scamardella (direttore de “Il nuovo Quotidiano di Puglia”) presenterà il suo libro “Le colpe del Sud- ripensare la questione meridionale per il Mezzogiorno, la Puglia, il Salento”, dialogando con gli studenti delle classi quarte; nel ruolo di conversatore-moderatore Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione all’Università del Salento.

"Vallone's stars", "Notte di talenti e connessioni"

Domenica 26 gennaio a partire dalle ore 19 il Liceo Scientifico-Linguistico "A. Vallone" di Galatina apre le porte per un grande evento serale: VALLONE'S STARS. L'iniziativa, organizzata dagli studenti e riservata ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado e alle rispettive famiglie, è sottotitolata "Notte di talenti e connessioni". Non sarà, infatti, il tradizionale Open Day ma una serata nella quale i giovani valloniani faranno conoscere i loro talenti; si potrà dunque assistere a performances teatrali, sportive, musicali e partecipare a giochi di squadra.