Associazione Nazionale della Polizia di Stato, presentato il calendario storico della sezione di Galatina

Associazione Nazionale della Polizia di Stato, presentato il calendario storico della sezione di Galatina

Sabato 31 gennaio 2015  è stato presentato nella sede sociale il 6° numero del “Calendario storico locale” dell’Anps, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Galatina, in una bella cornice di pubblico. Il convegno si è svolto all’insegna  del tema “Per non dimenticare”, rappresentativo della copertina, raffigurante un collega indimenticabile,  il Maresciallo Nicola De Noia.
Il Presidente Mario Perrone, ha illustrato i numerosi eventi che hanno caratterizzato la vita del sodalizio nel trascorso 2014 e sfogliando il calendario ha evidenziato innanzitutto l’excursus lavorativo del Maresciallo, che aveva rivestito ruoli di grande responsabilita’, in particolare nella Squadra di Polizia Giudiziaria.
Un pensiero è stato dedicato anche ad altri cinque colleghi, citati nella seconda pagina come  “Angeli Custodi”: Salvatore Bonifacio, Rocco Congedo, Luigi Mele, Ettore Palermo e Luigi Carluccio che hanno dedicato la loro vita all’amministrazione della Pubblica Sicurezza ricevendo così l’applauso di tutto il pubblico presente e la commozione  dei rispettivi familiari.
Perrone ha anche parlato di un’iniziativa che sarà realizzata a breve e cioè l’intitolazione al “Questore Giovanni Palatucci” del già costituito Gruppo Anps di Collepasso, dipendente della Sezione, che si adopera come la casa madre al progetto già collaudato “Polizia Vigile vicino e nelle scuole”.
Sono seguiti gli interventi delle autorità presenti tra cui il 1° Dirigente di P.S. Dott. Silvano Retucci, il Presidente del Consiglio Comunale, Fernando Baffa, l’Assessore alla Cultura, Daniela Vantaggiato, e don Aldo Santoro, Parroco della Chiesa Madre. Proprio l’Assessore, nel suo intervento, ha evidenziato l’encomiabile collaborazione degli appartenenti alle forze dell’ordine, non solo nella comunità e nell’ambiente scolastico, ma anche nel sociale con l’apertura, di recente, del Centro Antiviolenza “Malala Yusafzay” gestito da Paola Gabrieli.
Sensibili e toccanti  sono stati i momenti in cui si sono offerti degli omaggi floreali alle famiglie dei predetti colleghi e in seguito sono state consegnate due pergamene per  l’affettuosa partecipazione nella vita associativa a due amici del sodalizio, Luca La Viola e Giuseppe Arcadi.
Sono intervenuti, oltre a un folto numero di iscritti in abito sociale, L’Associazione  Nazionale Carabinieri Sezione di Galatina, l’Associazione Arma Aeronautica, rappresentanti della Polizia Locale, del Commissariato di P.S. e dei Gruppi Anps di Nardò e Guagnano. I dirigenti dell'Anps galatinese, soddisfatti di aver visto ancora una volta tanta solidarietà, hanno rivolto, infine, un grande ringraziamento a tutti per la numerosa partecipazione, nonostante la giornata piovosa e la presenza in contemporanea di altre cerimonie.