Anche a Galatina il Festival Déco

Martedì 26 luglio si apre l'edizione 2022

La XIX edizione del Festival Déco, il programma di attività che si prefigge di far conoscere ville, giardini e dimore private con particolare attenzione per le architetture realizzate a cavallo fra '800 e '900, si arricchisce quest'anno di due nuove tappe: Galatina e S. Maria di Leuca.
Martedì 26 luglio apre l'edizione 2022 la città di Galatina, con una visita guidata che rivela bellezza e opulenza dell'operosa cittadina negli edifici realizzati a cavallo fra '800 e '900 e che si concluderà presso il Museo Cavoti.
Le visite guidate del Festival Déco proseguiranno fino alla fine di luglio e per tutto il mese di agosto (con una breve pausa a cavallo del Ferragosto) con due differenti percorsi di visita alla scoperta delle ville e dei palazzi di Galatone (giovedì 28 luglio e 1 settembre). Imperdibile la tappa in località Cenate, nel territorio di Nardò, con le visite guidate alle ville eclettiche e barocche ( 29 luglio, 11 agosto) e i country tour nella zona nota come Cenate Vecchie dove persiste e si rinnova con eccellenti risultati l'originaria vocazione vitivinicola (4 e 25 agosto). Ville eclettiche e palazzi impreziosiscono anche S. Maria al Bagno protagonista degli appuntamenti del 5 e 26 agosto. A pochi passi dalla Torre dell'Alto, il 12 agosto si potrà visitare Masseria dell'Alto, per gentile concessione dei proprietari, per poi trasferirsi il 23 agosto nell'entroterra di Gallipoli e, precisamente, nel piccolo centro di Alezio che svela ricchezza e bellezza nelle fertili campagne ricche di fascino e mistero. Di località in località, grazie alla presenza di guide esperte, architetti, storici e, talvolta, accompagnati dagli stessi proprietari delle dimore aperte per l'occasione, appassionati viaggiatori, desiderosi di conoscere il Salento, potranno approfondire storia, economia, agricoltura, architettura e note di costume locale. Il Festival Déco, organizzato dalla Cooperativa Fluxus, conta su una fitta rete di promotori e collaborazioni. La 19^ edizione vede coinvolte attivamente le Pro Loco di Galatina (recente il cambio di presidenza che vede ora impegnata l'operatrice culturale Candida Calò) e Santa Maria di Leuca, Palazzo Leuzzi - Centro Culturale, Oasi Cenata, Oasi Tabor, l'Associazione "Quelli del centro storico di Galatina", l'Associazione "Il Cedro del Libano" e Leukòs -Museo del Corallo Bianco. Ogni appuntamento termina con un momento conviviale intorno ad un calice di vino, un dolcetto, un aperitivo al tramonto. Domenica 4 settembre, il Festival Déco approda nell'estremo lembo del tacco, tra le ville eclettiche, le forme e i colori di Santa Maria di Leuca.
Programma e informazioni sul sito: www.fluxuscooperativa.com

Sabato, 23 Luglio, 2022 - 00:06