"Alla ricerca delle miniere culturali di Galatina"

La rassegna di incontri della Società Operaia

"Alla ricerca delle miniere culturali di Galatina"

"Alla ricerca delle miniere culturali di Galatina". Il titolo sembrerebbe assurdo o forviante oltre che eccentrico ma se riflettiamo la nostra storia ed anche presente cittadino sono costellati da tanta bellezza, anche da gustare, spalmata come se fosse la nostra normalità.
Ci siamo chiesti il perché di questa ricchezza che pochi di noi ancora percepiscono spesso sollecitati anche dai media che di tanto in tanto “bussano al portone della basilica di Santa Caterina d'Alessandria o nella bottega profumata di Davide Ascalone.
”Per poter capire questo, la storica Società Operaia di Galatina, vuole sperimentare la ricerca tramite ”I pomeriggi di Cultura Galatinese”. Una rassegna culturale che si dipana per 10 incontri da Novembre 2022 ad Aprile 2023, sempre di Giovedì e sempre alle ore 18:30, una sana abitudine, come se vi aspettasse una vecchia zia pronta a raccontarvi tra un amaretto e n’africano, storie codificate solo per illustri ricercatori, mai per tutti noi, eppure è la nostra storia.
E’ un modo di stare insieme, niente cattedre e parole difficili. Professionisti e amici galatinesi che conoscete e che stimate, vi parleranno del nostro grande Pietro Siciliani, o della principessa Maria d’Enghien e del suo codice di dazi e di vita comunale dalla pergamena del 1473 ed ancora notizie inedite e ritrovamenti relativi alla cappella di San Paolo, passando dall'antica agricoltura galatinese descritta mirabilmente da Nello Baldari a Salento km0 con Francesca Casaluci; andremo molto lontano nel tempo: vi porteremo nel Casale di Tabelle tra Galatone e Galatina tra XI e XII sec. insieme al ricercatore neretino Riccardo Vigano.
Non ci dimenticheremo di Cesira Pozzolini, moglie diletta di Pietro Siciliani, a lei si deve la prima scuola pubblica gratuita per famiglie povere nel 1870. Si parlerà anche dell’amato Don Pippi Tundo parroco della chiesa madre.
E se tutto si incastrerà bene, Lunedi 9 gennaio anche un talk -Show con personaggi di spessore locale e nazionale sulla guerra in Ucraina con fatti e misfatti,” tutto quello che i giornali non possono raccontare” intrecci orribili tra finanza, speculazioni e guerra.
Nel cartellone in allegato trovate tutti i relatori che partecipano a questi incontri e le date precise.