Con il patrocinio del comune di Galatina, andrà in scena mercoledì 23 agosto 2023 (ore 21.00), presso l’ex convento delle Clarisse (piazzetta Galluccio), il concerto dedicato alla musicalità della parola nella poesia salentina del Novecento, Tu non conosci il Sud, con le musiche di Marco Della Gatta (pianoforte e voce), in ensemble con Marco Chiriatti (clarinetto e sassofoni) e Stefano Rielli (contrabbasso), e la voce narrante di Maria Margherita Manco.
Il concerto punta l’attenzione sulla ricerca della sonorità della parola attraverso la costruzione melodica delle poesie degli autori salentini, Vittorio Bodini, Vittorio Pagano, Salvatore Toma, Girolamo Comi, in uno stile compositivo ispirato all'aria della prima metà del Novecento, proposta in un'ambientazione vicina al jazz.
Bodini è poeta dalla sensibilità estrema, supremo cantore di un sud mitico, ancestrale, ma, nel contempo, limitante e castrante. Bodini interpreta il barocco "...non tanto e non solo come uno stile architettonico e artistico che ha dato a Lecce la sua inconfondibile fisionomia ma come una condizione dello spirito in cui si riflette il senso del vuoto, l’horror vacui, che i leccesi cercano di colmare con l’esteriorità, l’ostentazione, l’oltranza decorativa, tipica delle chiese e dei palazzi della città” (Giannone).
Su tutto, le visioni vivide, il simbolismo tragico e la secolarizzazione infinita del sud, il mistero “della luce/che splende e non esiste” della liricità libera di Vittorio Pagano, l'insofferenza all'ipocrisia e alla consuetudine nella scrittura sonora di Salvatore Toma, l'interiorità ed il disordine esistenziale nell'irregolarità della metrica di Girolamo Comi e nella tensione-ascesa verso lo spirito d'armonia.
Pianoforte, sax e clarinetto, contrabbasso e la voce dello stesso compositore interpretano le composizioni originali dello stesso pianista, in una costante ricerca di equilibrio sonoro e di un'espressività chiara, di comunicazione emotiva in un continuo reinvio tra significante e significato. La tessitura narrativa, ideata da Maria Margherita Manco e la cui narrazione è affidata alla sua voce, approfondisce alcuni aspetti della poetica degli autori musicati da Della Gatta, soffermandosi prevalentemente sui toni sanguigni e pittoreschi e sui legami di Bodini, Pagano, Toma e Comi con altri grandi poeti a loro contemporanei, fra cui Rina Durante e Rafael Alberti. Ingresso gratuito
Marco Della Gatta Pianista poliedrico, con un ampio background di studi ed esperienze musicali, spazia dalla musica classica al jazz, al gospel, al pop, rock e colonne sonore. È arrangiatore, compone, dirige orchestre e big band jazz, cori ed ensemble strumentali. Ha realizzato e arrangiato le musiche per il film “Nuovomondo” di E. Crialese, Leone d'Argento al Festival del Cinema di Venezia 2006 e del documentario “Che Saccio” di C. D' Arcimoles (Venezia 2008). A 16 anni ha intrapreso una carriera concertistica soprattutto nell’ambito della musica polifonica e operistica in tutta Europa, con concerti in prestigiosi centri culturali-musicali. Ha collaborato con importanti produzioni e case discografiche (Rai, Sony, Wep/Rca, Parco Della Musica, Dodicilune) e lavorato con artisti di grande rilievo: Mauro Pagani, Stewart Copeland, F. Bosso, A. Tavolazzi, Raiz, Teresa De Sio e Radiodervish e suonato inoltre con R. Zero, P. Belli, M. Ranieri, A. Ruggiero, Pooh, R. Arbore, Notte della Taranta ed orchestre di programmi Rai.
Maria Margherita Manco
Attrice e archeologa. È dottore di ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento con un progetto di ricerca sullo studio e la valorizzazione del teatro romano di Lecce, in cui è stata fautrice altresì della scoperta di statue e materiali di età imperiale. Ha studiato teatro, pianoforte e canto lirico. A teatro debutta nel 2007 con Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry, con la regia di Salvatore Della Villa, spettacolo con cui è ancora in scena. E’ la protagonista in Medea. L’ora della vendetta (stagione teatrale 2011/2012), Teatro Italia – Gallipoli, spettacolo che ha avuto padrini d’eccezione, come Massimo Ranieri e Gaetano Aronica. Nell’estate 2014 assume la direzione artistica del progetto “Archeologia creativa”, realizzato dall’Università del Salento, che prevede eventi di musica e teatro presso vari siti archeologici, come Cavallino (LE) e San Vito dei Normanni (BR). Nelle stagioni teatrali 2014/2015 e 2015/2016, interpreta Scipione in Caligola di A. Camus, con la compagnia Salvatore Della Villa, in tournée nei teatri pugliesi e al Teatro Belli di Roma. Nel maggio 2016 partecipa alla residenza artistica internazionale “Four Shakespeare for You”, presso il castello di Copertino (LE), tenuta da Marina Polla de Luca, Giuseppe Manfridi e Peter Lories. Nello spettacolo del 10 maggio 2016 “Per amore di Otello” di Giuseppe Manfridi, interpreta Emilia, a fianco di Marina Polla de Luca, Giuseppe Manfridi, Salvatore Della Villa. Partecipa come attrice a “Vacanze romane. Aspetti della vita quotidiana ai tempi di Lupiae e Rudiae” (Puglia Promozione). Nella stagione 2016-2017 è in scena con “Heroides. Lettere d’amore scritte da Ovidio” di e con Maria Margherita Manco, “Lost&Found” - spettacolo musicale con brani inediti dalle sonorità New Wave eseguiti dal vivo dal gruppo dei RoseClod, “Il Cenno” da una novella di Guy de Maupassant, “Al Caffè Dantès” - in cui interpreta “Il telegramma” di Luigi Arnaldo Vassallo, “Le tre donne” di Edgar Allan Poe - nel ruolo di Ligeia. Dal 2017, tiene corsi di formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti. Per il Comune di Lecce, realizza il progetto “Imperatori sulla scena”, che prevede visite guidate teatralizzate dei centri romani di Lupiae, Rudiae e San Cataldo. Dal 2018 a oggi è in scena con "Orfeo – variazione sul mito", "Incantesimi – Fiabe e leggende della terra d’Oriente", "Bestiario salentino – Selvaggi d’amore di morte poeti”, “Heroides”.
Marco Chiriatti
Clarinettista, sassofonista e compositore, classe ’95, si avvicina al mondo della musica in particolare al Clarinetto all’età di 13 anni sotto la guida del M° Vincenzo Presta. Motivato e innamorato dalle sonorità e dall’eleganza della musica classica nel 2014 continua gli studi presso il Conservatorio T. Schipa di Lecce, laureandosi in Clarinetto e Discipline Musicali nell’ottobre 2020. Nel 2015 approfondisce gli studi e si avvicina al Jazz con il M° Emanuele Coluccia. Arrichisce la sua formazione con numerose masterclass. Collabora con artisti nazionali e internazionali.
Stefano Rielli
Inizia la sua formazione musicale da autodidatta con lo studio del canto e all'età di 11 anni intraprende lo studio accademico della chitarra classica e del contrabbasso. Nel 2007 si diploma in contrabbasso col massimo dei voti e nel 2010 consegue la laurea con lode in Discipline musicali come Contrabbassista solista e si perfeziona nello stesso tempo, presso l'Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida del maestro Franco Petracchi. A partire dal 2010, affianca alla formazione classica, lo studio del basso elettrico, inizialmente come autodidatta e da settembre 2011, con la guida dei Maestri Vincenzo Maurogiovanni e Massimo Moriconi. Ha studiato jazz presso il conservatorio “N.Rota” di Monopoli e nel 2015 si diploma in contrabbasso jazz presso il conservatorio di Parma e nel 2017 consegue la laurea di secondo livello in basso elettrico presso il conservatorio di Matera. Nel campo della musica leggera, collabora in qualità di turnista con numerose band attive sul territorio, ed in particolare vanta la partecipazione ad una esibizione con la cantante Elodie, inserita nel palinsesto della 71ª edizione del festival di Sanremo. In ambito jazzistico vanta la partecipazione al Premio Nazionale delle Arti 2012, con la band HP Jazz Five, vincitrice del secondo premio, e varie esibizioni nell'edizione 2012 dell'Otranto jazz Festival. Altri riconoscimenti significativi sono: primo premio assoluto al concorso "Mario Benvenuti" di Vittorio Veneto; semifinalista al concorso per contrabbasso solista "Werther - Benzi" di Alessandria; primo premio assoluto al concorso "Primaverart" di Lecce; primo premio assoluto al Fara music Jazz Live, e in seno alla medesima manifestazione gli viene assegnato il premio best talent come miglior solista. Secondo premio al Tuscia Jazz Festival dove una giuria internazionale qualificata gli assegna il Primo premio come musicista solista. Durante tutto il periodo della formazione, frequenta corsi di perfezionamento e masterclass con i maestri Franco Petracchi, Giuseppe Ettorre, Ermanno Ferrari per la musica classica; Greg Burk, Bob Moses, Flavio Boltro, Jonathan Kreisberg, Massimo Moriconi, Mike Moreno, Gianluca Renzi, Dario Deidda, Buster Williams per la musica Jazz. Attualmente collabora con l'orchestra ICO "Magna Grecia" di Taranto e vanta esibizioni con artisti di calibro internazionale come Michel Camilo, Kurt Elling, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Samuele Bersani, Cheryl Porter, Mario Rosini, Simona Molinari, Achille Lauro, Nick The Nightfly, Amii Steuart, Serena Autieri, Chiara Civello, Maria Pia De Vito.