L’attesa della finale dei Giochi Matematici MateinItaly Bocconi a Milano è veramente tanta, palpabile nelle classi, da quando è arrivata la comunicazione che tre alunni della scuola primaria del Polo 3 hanno superato egregiamente le semifinali dei Giochi Matematici organizzati da Mateinitaly con la collaborazione del Centro PRISTEM dell’ Università Bocconi di Milano.
Facciamo le nostre congratulazioni a tutti i giocatori e le giocatrici che hanno partecipato alle semifinali e con enorme piacere annunciamo che alla finale che si terrà a Milano sabato 25 maggio parteciperanno Pietro Salvati e Paride Coluccia per la categoria C4 (classi quarte) e Giiorgio Campa per la categoria C5 (classi quinte).
Pietro ha svolto otto quesiti in 41 minuti e 40 secondi totalizzando 36 punti mentre Paride ha svolto otto quesiti in 46 minuti e 50 secondi totalizzando 36 punti (C4). Giorgio ha svolto sei quesiti in 53 minuti e 10 secondi totalizzando 52 punti (C5). Il Polo 3, nel corso di questi anni, ha sempre creduto in questa modalità di approccio alla matematica tramite i giochi in quanto si sono dimostrati uno strumento molto utile per supportare il lavoro in matematica di tutta la classe, in un clima sereno e di gioco. Inoltre, questa modalità di apprendimento non comporta ansia di valutazione scolastica, ma semplicemente il piacere e la curiosità da parte degli alunni di confrontarsi con prove diverse in cui si impara a risolvere problemi giocando da soli e in gruppo. I risultati che gli alunni del Polo 3 raggiungono ogni anno dimostrano che il cammino intrapreso dai team di docenti della scuola primaria, in questo caso le interclassi quarte e quinte, è efficace nel favorire la crescita armonica e lo sviluppo di competenze nei ragazzi. Il Polo 3 crede fermamente che la scuola debba avere tra i suoi compiti fondamentali anche quello di orientare gli studenti nella scoperta dei propri talenti grazie alle tante e varie opportunità ed iniziative offerte. La finale, che si disputerà a Milano il 25 Maggio, vedrà la partecipazione dei migliori alunni classificati provenienti da tutta Italia e sarà sicuramente un’occasione per fare nuove conoscenze e un’apertura verso nuovi mondi. Facciamo un grosso in bocca al lupo ai nostri alunni che saranno a Milano il 25 maggio con l’augurio di credere sempre in se stessi e nelle proprie capacità! Comunque vada!