Trasformazione del Quartiere Fieristico: "Il Sindaco spieghi come e quando avverrà"

Complimenti al Sindaco Amante e all’Assessore Mauro per la proposta ad ANPAL di una INDUSTRY ACADEMY MULTISETTORIALE al Quartiere Fieristico. ma i cittadini di Galatina cosa vedranno concretamente in un futuro prossimo? La notizia è riportata ufficialmente sulla pagina facebook del Sindaco e su tutti i giornali on-line di Galatina: “La città si candida come sede per la riqualificazione e formazione professionale al servizio delle aziende manifatturiere e dei servizi per lo sviluppo integrato del Comprensorio del Sud Salento – Transizione 4.0” La Giunta Comunale ha deliberato la sua proposta ad ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive sul Lavoro) di trasformare il Quartiere Fieristico in una Industry Academy Multisettoriale con il compito di coniugare la formazione con la pratica e l’uso delle tecnologie attraverso due ambienti virtuali, la fabbrica e l’azienda".
Da cittadina di Galatina e da Consigliera Comunale di questa Amministrazione non posso fare altro che congratularmi con gli ideatori ed i promotori di tale iniziativa che, come afferma il Sindaco stesso, può rivelarsi una valida opportunità di “Ripartenza e Sviluppo” per l’Economia di una città che sta pagando un prezzo altissimo a causa della Pandemia da Covid19. Tuttavia, sempre da cittadina e da consigliera, vorrei capire bene di che si tratta.
Immagino che tutti coloro che hanno letto l’articolo, abbiano formulato le mie stesse considerazioni ed abbiano elaborato le mie stesse perplessità. In termini semplici, una volta avviata questa proposta ad ANPAL, che cosa succederà al Quartiere Fieristico? Quale sarà il percorso che porterà il Quartiere a costituire una INDUSTRIA-ACCADEMIA? Quali passi deve fare l’Amministrazione e quali, i cittadini, visto il Sindaco, alla fine del suo intervento, invita tutti a lavorare a questo progetto?
Ma le domanda più preminenti sono le seguenti: “Quando accadrà la trasformazione del Quartiere Fieristico? Che tempi dobbiamo aspettarci?” Nell’articolo si parla di “Transizione 4.0”, di “iniziative in atto tra Regione, ANPAL e Ministero del Lavoro e dello Sviluppo Economico”.
Penso che una azione, soprattutto se si tratta di una buona azione, affinché possa essere apprezzata appieno, debba essere compresa bene. Chiedo pertanto al Sindaco o a chi per lui di spiegare in maniera chiara e semplice in che modo la teoria brillantemente esposta si trasformerà in realtà tangibile e fruibile. Grazie.

Martedì, 23 Marzo, 2021 - 00:06