Successo di "Pane mon amour" al Circolo Athena di Galatina

Successo di "Pane mon amour" al Circolo Athena di Galatina

Si è svolta presso il Circolo Athena, domenica 17 Ottobre, la sesta edizione di "Pane mon amour" appuntamento conosciuto da tutta la città a cura del fornaio Santino Beccarisi. Si è parlato del pane e lo si è fatto al momento. Gli ingredienti, i lieviti, le proprietà organolettiche del pane di qualità e come riconoscere quello solo "conveniente" hanno costituito gli argomenti della conversazione.
Si sono gustati il paneciok, pane con gocce di cioccolato fondente, accompagnato da una tazza di caffè e il pane alla pizzaiola con un buon bicchiere di Negroamaro. Non è mancato un momento di poesia con "Ode al Pane" di Pablo Neruda, con sottofondo musicale della colonna sonora de "Il postino" del Premio Oscar Luis Bacalov.
Insomma si è trattato di un pomeriggio con tutto esaurito (50 partecipanti) già dopo due giorni dall'apertura alle prenotazioni.
L'accesso è stato consentito con il green pass, la misurazione della febbre e l'igienizzazione delle mani. I partecipanti, a fine serata, sono andati via consapevoli che il Circolo Athena è "ritornato" sul campo che lo ha reso famoso: la promozione culturale salentina e galatinese a cui si è aggiunto il buon profumo del pane fresco.
Fra i prossimi appuntamenti sono da segnalare: "pittule e vinu novu", la domenica precedente San Martino e, all'inizio dell'anno prossimo, la messa in scenadi "Filumena Marturano" la commedia teatrale napoletana d'eccellenza di Eduardo De Filippo.