Sei milioni di euro per ricostruire in ghisa il tronco di acquedotto fra Galatina e Santa Barbara

Presentato a Palazzo Orsini il progetto dell'Autorità Idrica Pugliese ottenuto nel febbraio 2021 dall'Amministrazione Amante

In un resoconto fatto pervenire oggi alle redazioni dal Comune di Galatina si legge testualmente: "È stato presentato oggi alla stampa (presenti Fabio Vergine, Ugo Lisi, Carmine Perrone,il direttore generale dell’A.I.P. (Autorità Idrica Pugliese) Cosimo Ingrosso e del Presidente dell’A.I.P., Toni Matarrelli) un importante progetto che verrà realizzato attraverso l’utilizzo di fondi messi a disposizione dell’Autorità Idrica Pugliese: la nuova condotta suburbana di alimentazione per Guidano, Collemeto e Santa Barbara.
La attuale condotta è stata realizzata tra il 1940 è il 1950, in cemento amianto dal diametro di 150 mm.
Questa condotta, in passato prosecuzione della rete urbana di Galatina, costituisce la connessione con la diramazione del “Pertusillo” e definisce una separazione tra l’urbana di Galatina e la condotta per Guidano, Collemeto Santa Barbara.
Con uno sviluppo totale di circa 9000 metri, è posata lungo le seguenti sedi stradali: • Strada Provinciale n.18 (dal Km 8+ 200 m al Km 12+ 475 m), per una lunghezza di 4275 metri; • Strada sterrata comunale, tra il Km 8+200 m della SP18 e il Km 0 +135 m, per una lunghezza di 615 metri; • Strada Provinciale n.135, attraversando la frazione di Collemeto, per una lunghezza di 1600 metri; • Strada Provinciale n.294, percorrendo e terminando nella frazione di Santa Barbara, per una lunghezza di 2510 metri.
La tubazione ha sede, per quasi la totale lunghezza del percorso, sul bordo stradale, a ridosso della banchina. Questa posizione, attraversando le zone dell’abitato, ha determinato che nel corso degli anni alcune abitazioni private abbiano realizzato dei muri di recinzione sopra la sede di posa della condotta.
Il progetto della nuova condotta, dell’importo di 6 milioni di euro, prevede la sua realizzazione in ghisa sferoidale con diametro di 150 mm anti-sfilamento, segue il percorso dell’esistente, tranne che per il tratto in cui la vecchia suburbana si trova su strada sterrata comunale, pertanto sarà posata lungo le strade provinciali che collegano Galatina, Collemeto e Santa Barbara e congiunta con tutte le connessioni idrauliche che attualmente sono collegate con l’esistente (tronchi urbani e impianti di utenza).
Si tratta di un progetto strategico e di grande rilievo poiché la vecchia condotta è spesso oggetto di manutenzioni e di rotture le cui riparazioni comportano l’interruzione del servizio, causando sempre più spesso disagi alle utenze. L’amministrazione comunale ha rivolto uno speciale ringraziamento al Presidente dell’A.I.P. On. Toni Matarrelli per la grande attenzione verso il territorio di Galatina con questo intervento eccezionale e straordinario".

Questa notizia diffusa oggi da Palazzo Orsini sembra, in parte, riprendere il comunicato stampa diramato il 27 febbraio 2021 da Marcello Amante e Loredana Tundo:
"Il tronco di rete idrica in amianto che collega Galatina alle frazioni di Collemeto e Santa Barbara verrà sostituito. L’Amministrazione guidata dal Sindaco Amante ha risolto un problema spinoso e che si portava avanti da decenni. Su richiesta da parte dell’amministrazione comunale, e dopo aver sentito il parere di Acquedotto, l’Autorità Idrica Pugliese ha comunicato che avverrà la sostituzione del tronco che collega Galatina alle frazioni.
“Le problematiche che i cittadini mi hanno rappresentato - ha dichiarato Loredana Tundo, assessore ai Lavori Pubblici - fin dal nostro insediamento hanno trovato la giusta attenzione, dal momento che abbiamo deciso di dare soluzione al problema oramai divenuto decennale. Già da tempo erano state avviate le interlocuzioni con AQP, i quali hanno convenuto sulla necessita di sostituire il tronco che per tanti anni ha lasciato a secco i rubinetti dei nostri concittadini per le continue rotture.
La richiesta che abbiamo inoltrato è stata articolata in modo che se non fosse stato possibile sostituirlo interamente da subito, di progettare un intervento per lotti funzionali, dando priorità al tronco tra Collemeto e Santa Barbara. La risposta positiva che oggi abbiamo ricevuto è per noi soddisfacente e ci fa ben sperare per la sostituzione dell’intera condotta. Al momento è partita la progettazione per la realizzazione del tratto che congiunge Collemeto con Santa Barbara. Questo, unitamente ai finanziamenti ricevuti per la costruzione dei nuovi tronchi di acqua e fognatura, è frutto di un lavoro attento nei confronti delle periferie e delle frazioni di Galatina.”
In sostanza l'Amministrazione Vergine raccoglie quello che il Sindaco Amante e  il suo assessore ai lavori pubblici (Loredana Tundo) avevano seminato ma di questo nel comunicato stampa odierno non vi è traccia.

Aqp sostituirà il tronco in eternit che collega gli acquedotti di Galatina e Collemeto