Derby d’altri tempi tra Galatina ed Ugento quello andato in scena domenica scorsa al Palazzetto dello sport di via Montinari. Campionato certamente in tono minore rispetto al passato sportivo delle due società, ma non per questo privo di emozioni e di sane rivalità.
Giunto al termine del girone di andata lo scontro diretto tra le due capoclassifica ha sdoppiato i contendenti, offrendo al numeroso pubblico un’anteprima di quello che sarà il filo conduttore del campionato, tra girone di ritorno e fase play off. La posta in palio è alta, non solo per il dato statistico di campione d’inverno di cui una delle due contendenti potrà fregiarsi, ma anche perché è premiante negli accoppiamenti con le squadre del girone A in ottica Coppa Puglia. Infatti la prima classificata al termine della gara andrà ad incrociare sul proprio terreno la quarta del girone A in gara unica che assegnerà il passaggio alle semifinali della manifestazione regionale. Allora l’Olimpia SBV Galatina smette i panni di Penelope e cambia atteggiamento nell’approccio alla gara: razionale e disciplinata in difesa, capitalizza molte ricostruzioni e risponde con positivi cambi palla.
I Falchi però sono aggressivi e difendono in modo tatticamente perfetto tanto da mettere il muso avanti nel punteggio in più occasioni. Ne vien fuori un primo set tirato fino ai vantaggi, con un avvio frenato della formazione locale che accusa un primo break di -3 dai ragazzi di mister De Giorgi (6-9), limato fino al 15-16 e nuovamente incrementato dalla compagine ugentina per un 19-21 non proprio rassicurante sulla reazione di Sirsi e compagni. Epifani distribuisce senza dare facili letture ai muri ugentini, accorciando il divario sul 23-24 e successivamente la parità del set (24-24 e 25-25) che manda il parziale ai vantaggi. E’ motivatissima la squadra di casa, accorta e compatta in difesa, spreca niente e l’allungo finale la premia con un 27-25 per l’uno a zero. I Falchi Ugento sembrano aver dato tutto in questa prima frazione, sia sotto l’aspetto mentale che nelle performance tecniche: sull’altra sponda i locali acquisiscono certezze e tranquillità, giocano con la stessa convinzione del primo set e chiudono la gara senza eccessive difficoltà con un 3-0. Ora la tenuta mentale del gruppo sarà posta sotto esame, considerando le motivazioni con cui gli avversari affronteranno la capolista, e non solo. Mantenere ritmi e tenuta fisica sarà difficile ma non impossibile, sottovalutare squadre alla portata e non temibili sarà l’errore che non dovrà verificarsi.
A cominciare da domenica 25 gennaio quando ci sarà da affrontare il Modugno nella fase dei quarti di finale di Coppa Puglia con inizio alle ore 18.00, nel palazzetto di via Montinari.
Sbv Galatina lascia a zero i Falchi Ugento