Il prossimo sabato 18 maggio 2024, alle ore 19, sempre nella sala Pollio della Chiesa di san Biagio, faremo un nuovo incontro di approfondimento sul uomo e ambiente dal titolo: Piante, organismi intelligenti? Rapporti con l'uomo nella vita quotidiana.
Dopo il saluto di don Pietro Mele, relazionerà sul tema il prof. Antonio Miceli, docente di Fisiologia Vegetale di Unisalento.
Il tema è particolarmente interessante. Si parte da una domanda che spesso passa in maniera completamente inosservata: Le piante sono organismi intelligenti? Questa affermazione che a prima vista può essere indifferente e banale, sarà il punto di partenza della conversazione con il prof. Miceli che ci porterà a considerare quali possano essere effettivamente le facoltà che le piante hanno nell’affrontare e risolvere, egregiamente, alcuni problemi rendendole completamente indipendenti tanto che potrebbero vivere benissimo senza di noi uomini, animali evolutissimi. Questi “creature vegetali” non sono organismi inferiori e hanno tante caratteristiche e funzioni che permettono a noi uomini di (soprav-) vivere sulla terra fornendoci realisticamente e concretamente, quanto abbiamo bisogno: alimenti, fibre, energia, metaboliti biologicamente attivi. Particolare rilievo sarà dato proprio a quest’ ultimi componenti che, presenti in bassissime quantità nei loro tessuti, sono alla base di tutta una fittissima serie di relazioni tra di esse, gli animali e l’ambiente circostante e permettono di avere un ruolo determinante nella quotidianità salvaguardando l’ambiente e, se correttamente usati, la salute dell’uomo.