La mostra "Passaggi d'arte". Creatività tra passato, presente e futuro, organizzata dal Liceo Artistico “Gioacchino Toma - Pietro Colonna” di Galatina in collaborazione con il Comune di Galatina, vuole offrire una panoramica completa dell’attività artistica sviluppata dall’Istituto nell’arco della sua lunga vita sul territorio.
Nato come Istituto di Arti e Mestieri nel 1896, diventato poi Istituto Statale d’Arte e oggi Liceo Artistico, è la prima e più antica scuola d’arte del Salento e vanta il passaggio di numerosi professori-artisti che hanno formato generazioni di talenti creativi sul territorio.
Il nostro Istituto, in occasione della prossima ricorrenza dei suoi 130 anni, intende condividere con la comunità galatinese e dei paesi limitrofi una panoramica di ciò che, negli anni, ha caratterizzato la produzione artistica, didattica e laboratoriale della scuola, integrata a sistemi formativi innovativi e arricchita da percorsi PCTO (Percorsi Competenze Trasversali) che si misurano con il mondo del lavoro, nell’ottica di consentire agli studenti la possibilità di inserirsi nelle dinamiche di produzione del mondo del lavoro in una prospettiva locale e globale.
Le sale di Palazzo Orsini saranno allestite con una serie di fotografie dell’archivio storico della scuola e con i lavori laboratoriali più rappresentativi dei vari indirizzi di studio: Architettura ed Ambiente, Arti figurative, Audiovisivo e multimediale, Design dei Metalli e dell’Oreficeria e Grafica.
Verranno esposti anche i lavori dei ragazzi più giovani del biennio e una selezione delle opere più rappresentative dei professori che attualmente vi operano.
La mostra, che verrà inaugurata il 5 dicembre 2023 alle ore 18, si prefigura, anche, come attività di orientamento per gli alunni delle Scuole di 1° grado del circondario e per gli stessi alunni del Biennio del Liceo artistico in vista della scelta futura del settore di studi.