"Non ti pago!", al Cavallino Bianco la commedia di Eduardo De Filippo

Il 6 Aprile 2025, sipario alle 18:30. I posti sono numerati

Anche quest'anno l'associazione di promozione sociale "quelli del centro storico di Galatina" porterà al Teatro Cavallino Bianco il Teatro Umoristico di Eduardo De Filippo, con "Non ti pago!", commedia napoletana in tre atti a cura della compagnia instabile Napolinscena. Compagnia nota al pubblico salentino perché, con la nostra associazione, è stata più volte qui a Galatina con "Miseria e Nobiltà" di Eduardo Scarpetta, "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo e "Come si rapina una banca" di Samy Fajad.
Questa volta ritornano con un altro fortunatissimo capolavoro eduardiano, messo in scena per la prima volta al Teatro Quirino di Roma nel lontano 1940, in fondo altro non è che la storia di un sogno e delle sue assurde conseguenze, Imprevedibili anche per una Napoli che da sempre ci ha abituato, proprio attraverso Eduardo, alle più surreali interpretazioni della vita. Amara, inconsapevolmente cattiva, la figura di Don Ferdinando Quagliolo mostra le criticità della vita, con le sue convinzioni e suggestioni e le sue certezze "surreali". Sensanzioni semplicemente interpretate dai protagonisti che solo Eduardo sa rendere unici, con la loro farsesca comicità. Don Ferdinando Quagliolo è un uomo comune, sposato con Concetta, ha una figlia Stella, nella loro casa vive una domestica e una specie di uomo di fiducia, facchino, un tutto fare insomma che si chiama Aglietiello, compagno di nottate sul terrazzo con Don Ferdinando a cercare di interpretare le stelle, fatti, avvenimenti e sogni per ricavare dei numeri da giocare al lotto. Don Ferdinando è titolare di un banco lotto , ma è anche un sistematico giocatore, in verità poco fortunato, in quanto puntualmente non vince. Invece il suo dipendente Mario Bertolini vince spessissimo al gioco del lotto con i numeri ricavati da sogni, tanto da attirare invidia e gelosia da parte di Don Ferdinando che non vede di buon occhio il Bertolini sia per la sua fortuna che per una frequentazione con la figlia Stella. Un giorno Mario Bertolini vince 4 milioni, che per quel tempo era una bella cifra, con numeri che il padre di Don Ferdinando gli da in sogno. La reazione di Don Ferdinando è imprevedibile... Insomma una commedia divertente, da non perdere, tutta da vedere con ironia e per la sua leggerezza molto bella.
Il Cavallino Bianco torna ad essere punto di riferimento culturale per Galatina ma anche per l'intero Salento, con "Non ti pago !" il 6 Aprile 2025, sipario alle 18:30. I posti sono numerati Santino Beccarisi Presidente Associazione P.S. "quelli del centro storico di Galatina"