Anche quest’anno Galatina avrà la sua edizione di NotteDiVini-note al centro antico, la terza per l’esattezza, organizzata dall’associazione “quelli del Centro Storico di Galatina” A.P.S. il 1 Giugno 2025, in uno dei più bei centri storici del Salento.
L’evento nasce con l’obiettivo di far vivere il borgo antico, con le sue stradine, i suoi scorci e i palazzi storici, le meravigliose chiese d’importanza storica di Galatina.
Passeggiare in una sera d’inizio estate degustando i vini delle più importanti cantine Salentine, dal Susumaniello al Negroamaro, dal Primitivo al Rosato del Salento, servito in calici di tritan dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier della sezione di Lecce, sarà indimenticabile; ci saranno oltre 650 bottiglie di vino, alcuni di questi vini presentati al Vinitaly di Verona e vincitori di premi internazionali.
Le cantine che esporranno saranno: Cantina Palamà, Valzano, Fiorentino, L’Astore, Funiati, Produttori di Manduria, Schola Sarmenti, Taurino, Conti Zecca, Garofano, Coppola, Salice Salentino, Vigne di Sammarco, Monsellato, Falconieri-agricola Nobile e direttamente dal Veneto la Cantina Zeni-1870.
Saranno dislocate nel percorso che va da via Raimondello Orsini, Piazza Orsini, Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele II, Piazza S. Pietro, Corso Garibaldi, Via Cavoti, Via Siciliani, Via Scalfo.
Insieme alla degustazione dei vini non mancheranno i momenti musicali con i “Salento Street band” che faranno su e giù dal percorso, il Vocalist Pop-Rock Marco Strafella, il duo in chiave acustica FreeZap e le loro chitarre, Jorghe Ruiz Pallet con la sua musica Cubana,, la musica Soul e Blues de “The Groove”, la Pizzica di Serena D’Amato cantante e attrice della Notte della Taranta e le risate del Cabaret nel corso della serata de “i Malfattori” in due punti nel tragitto.
Non mancherà l’arte della pittura, infatti ci sarà un’estemporanea di pittura con la tecnica di acquarello ovviamente usando il vino, nell’atrio di Palazzo Orsini a cura della maestra Rosanna Giannico.
Ci saranno gli allievi della scuola di danza “Dance Art” di Simona Candido che faranno il loro saggio di fine anno in piazzetta Orsini, tra la gente e per i visitatori.
Mentre si scrive questo testo il programma si arricchisce di nuove sorprese che renderanno l’ombelico del Salento veramente per una sera, il centro dell’arte e della cultura nel Salento.
La parola d’ordine sarà: NON MANCARE! E noi di “quelli del centro storico di Galatina” A.P.S. vi attendiamo per una serata memorabile.
"Non mancare alla NotteDiVini-note nel centro antico di Galatina"
Domenica 1 giugno 2025 ore 21
