Natale a Galatina, il programma

Il 2 dicembre 2025 alle ore 18:12 la Giunta comunale presieduta dal vicesindaco Maria Grazia Anselmi (il Sindaco era assente come l'assessore Camilla Palombini) ha approvato il calendario delle manifestazioni natalizie decidendo di investirvi 37000 euro (di cui 36000 prelevati dal fondo di riserva). Se non dovessero essere sufficienti per "ulteriori rimodulazioni e previsioni che si dovessero rendere necessarie (...) si provvederà nei limiti della disponibilità finanziaria dell’Ente nonché con risorse ulteriori rivenienti da eventuali sponsorizzazioni tecniche e/o finanziarie".
Le attività deliberate sono iniziate il 26 novembre 2025 con la Mostra di Presepi curata da Città Nostra e si concluderanno il 4 gennaio 2026 con un "Concerto nella Basilica di Santa Caterina tenuto da Ensable Terra del sole e dal coro lirico di Lecce".  
E' stato avviato il Calendario Urbano dell'Avvento consistente in piccoli concerti e attività di solidarietà attuate in città e frazioni con conclusione il 25 dicembre con gli Auguri di Natale dal mondo a cura della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo.
La ruota panoramica in piazza Cesari rimarrà installata fino al 9 dicembre.
Nella stessa data sono previsti l'Accensione dell'albero di Natale con i bambini delle scuole del Rione Italia e uno spettacolo musicale del Polo 3.
Uno spettacolo itinerante di artisti di strada (giocolieri, trampolieri), mercatini di Natale, musica djset e allestimento di una postazione Babbo Natale con photobooth per bambini sono programmati per il 13 dicembre.
ll giorno dopo ad esibirsi saranno i ragazzi di tutti i corsi di Giorè e ci sarà una sessione di 1 ora, a scopo dimostrativo, di GDMI (ginnastica dinamica militare italiana).
Un recital a cura di tutte le sezioni e classi d'infanzia, primaria e secondaria I grado del Polo 1 allieterà Collemeto il 15 dicembre.
La stessa scuola sarà attiva a Galatina nei tre giorni successivi.
"Attrazioni varie partendo da via Petronio e proseguendo per via degli Astronauti, piazzetta Menotti, Benedetto Croce, Aradeo, piazza San Michele Arcangelo, Pigno, Piazza Michelangelo, Carso, Tiziano, Magno, Della Pace e presso il polo 3, dalle ore 17:00 alle ore 20:30. Manifestazione a scopo sociale" saranno curate a Noha da Furia nohana.
Ape Maya farà una manifestazione natalizia con i suoi bambini il 19 dicembre.
La Notte Bianca dei Bambini sarà curata dalla Virtus Basket il 20 dicembre.
Giorè terrà il suo XXIX Concerto di Natale in Chiesa Madre.

Visite guidate saranno effettuate nei giorni 25, 27 dicembre, 1,3,5 e 6 gennaio nel centro storico con laboratori di cartapesta e l'installazione presepe presso Chiesa dei Battenti a cura di Be-Arts.
Il Consiglio di Quartiere del Rione Italia ha, infine, previsto una tombolata per il 3 gennaio.

Abbiamo segnalato solo alcune delle iniziative inserite nel calendario natalizio.
Si spera che i responsabili della comunicazione del Comune di Galatina facciano circolare democraticamente e dettagliatamente le informazioni su quanto previsto in delibera dalla Giunta, non limitandosi, come ormai è loro costume, ad affidarle solo ai social (non frequentati da tutti i galatinesi), o ad alcune privilegiate testate ritenute 'amiche'.
©Riproduzione Riservata