"Natale di tutti i colori", il Polo 3 di Galatina al Cavallino Bianco

Una serata intensa di emozioni, sorrisi e applausi quella cheil 18 dicembre 2025, ha accompagnato la tradizionale Manifestazione di Natale "Natale di tutti i colori" nella splendida cornice del Cavallino Bianco, gremita di gente, che ha visto protagonisti assoluti i bambini delle classi terze e quarte della Scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina capaci di incantare il pubblico con la loro spontaneità e il loro entusiasmo.
Lo spettacolo è stato il frutto di settimane di preparazione, durante le quali alunni e docenti hanno lavorato con impegno e passione. I momenti di lettura, musica, teatro e creatività hanno rappresentato non solo un percorso educativo, ma anche un’occasione per far emergere i talenti e per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Sul palco, i piccoli attori hanno messo in scena poesie, canti e brevi rappresentazioni, ispirate ai valori del Natale: solidarietà, pace, amicizia, famiglia. Ogni parola, ogni gesto e ogni sorriso ha raccontato un pezzo del cammino condiviso in aula. Va sottolineato l’obiettivo principale del progetto che, evitando l’aspetto consumistico, ha approfondito con i bambini il vero significato del Natale nel senso più ampio del termine: l’amore, la disponibilità, la pace, l’altruismo e la gioia condivisa legati a questa festa, valori che risultano smarriti e che si devono perciò trasmettere alle nuove generazioni sin d’ora, da questa tenera età. Il progetto è stato per i bambini un’ottima opportunità di lavorare insieme per un fine comune e per sviluppare competenze ed abilità sia sul piano cognitivo che relazionale ed emozionale. Alla nostra meravigliosa professoressa Valeria Giordano, sempre pronta a collaborare e a mettere in campo le sue professionalità per la buona riuscita delle manifestazioni, va il nostro grazie più sentito e sincero.
Un grande grazie alla nostra Dirigente Patrizia Carra sempre attenta e disponibile ai bisogni dei bambini e capace di coinvolgere insegnanti e genitori per creare importanti occasioni d'incontro tra scuola, famiglie e territorio con partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica.
Un grandissimo grazie alle nostre ex alunne Alessandra Colazzo e Elisa Carlino, alle ragazze del laboratorio di danza della nostra scuola secondaria, a tutte le maestre, al personale scolastico, che, con professionalità e dedizione hanno accompagnato i bambini in questo percorso, trasformando un momento didattico in un’esperienza educativa e umana indimenticabile.
Un sentito ringraziamento alle famiglie, che non hanno fatto mancare il loro sostegno, partecipando attivamente alla preparazione, curando costumi e sostenendo i bambini con affetto e orgoglio.
La manifestazione natalizia ha confermato ancora una volta il ruolo fondamentale della scuola come luogo di crescita, inclusione e partecipazione. Un momento di comunità che ha saputo parlare al cuore di tutti.