Nata LFB Radio del Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina

Nell’ambito del progetto AMORR Alta Marea Onde Radio e Reti è nata da due mesi LFB RADIO, la radio digitale dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino.” Il progetto AM-ORR per le classi 4A ODO, 4B AFM, 4A TUR e 5A SIA è un progetto di partecipazione giovanile dell’impresa ad impatto sociale EDUACTIVE cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ Gioventù. Si tratta di un percorso di attivazione di giovani e giovanissimi, rispetto alla loro comunità locale, di impegno civico e di partecipazione attiva in ottica di appartenenza alla comunità più grande quale è quella europea. Di pari passo vi è la riflessione sullo sviluppo della loro identità individuale e il loro posizionamento nella società. Lo strumento di sperimentazione è la radio digitale. Con voce e suoni si punta a riscoprire il valore delle parole, la forza della musica, ma soprattutto delle idee, quelle forti e quelle che si possono cambiare, quelle che prendono forma e quelle che si abbandonano.
Si terrà martedì 19 dicembre 2023 un incontro di riflessione su quanto fatto fino ad ora e di progettazione per il futuro che impegnerà fattivamente i ragazzi che partecipano al progetto.
Al timone di questa straordinaria esperienza 6 giovanissimi che hanno avuto modo, nella mobilità a settembre a Cesena, dove esiste un’esperienza decennale di radio digitale per la partecipazione giovanile, di conoscere gli altri gruppi territoriali di Giulianova, Lodi e Agropoli vivendo un’esperienza positiva di incontro, di ascolto reciproco, di scambio e di partecipazione attiva.