“Lettura dentro e fuori le mura”

L’Istituto Comprensivo Polo 3 in Piazzetta Fedele, dalle ore 17 alle ore 19

Leggere è una delle esperienze più belle al mondo e l’amore per la lettura permette di scoprire mondi nuovi e fare esperienze. Per questo, nel partecipare al Lettura Day 2022, i ragazzi del Polo 3 hanno scelto il tema del viaggio come conoscenza, come scoperta, il viaggio per smarrirsi e ritrovarsi, il viaggio come evasione e come speranza.
Il Comune di Galatina, in collaborazione con il Polo Bibliomuseale Pietro Siciliani e il Patto per la Lettura, organizza per Domenica 23 ottobre, nell’ambito del circuito nazionale Lettura Day, la manifestazione “Lettura dentro e fuori le mura”, iniziativa volta a promuovere l’amore per la lettura. Tante le scuole e le associazioni che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e che allieteranno i vari punti di lettura disseminati per Galatina.
L’Istituto Comprensivo Polo 3 sarà presente presso il punto di lettura in Piazzetta Fedele, dalle ore 17 alle ore 19, dove i ragazzi delle classi terze, coordinati dai loro docenti, attraverso una selezione di letture che spazieranno da classici immortali come le opere di Omero, di grandi autori della letteratura italiana come Dante Alighieri e Pirandello, accompagneranno il pubblico attraverso il meraviglioso viaggio con la fantasia che la letteratura di ogni luogo e di ogni tempo rende possibile e ci faranno vivere le emozioni intramontabili di questi eroi del passato, ma ci faranno anche riflettere sugli eroi del presente, i migranti, per i quali il Viaggio è bisogno di libertà, voglia di cambiamento, necessità, speranza. La lettura proposta come metafora del Viaggio infinito intriso di emozioni quale è la vita. Sarà uno spettacolo di letture ad alta voce, accompagnate da basi musicali e intervallate da intermezzi coreografici, con protagonisti assoluti i ragazzi della scuola media. “Leggere…un Viaggio infinito”…che aspettate? Siete tutti invitati a salire a bordo del Polo 3!

Domenica, 23 Ottobre, 2022 - 00:05