Con il progetto “Espressioni corporee e musicali", a cura della prof.ssa A. Congedo, del prof. I. Cuppone e con la collaborazione dei docenti disciplinari coinvolti, il dipartimento di sostegno della scuola media “Giovanni XXIII” del Polo 3 di Galatina saluta le attività artistiche dell'anno scolastico 2022/2023.
Il progetto, inserito nel Piano dell’offerta triennale dell’Istituto, trova ogni anno grande consenso e dimostra che l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della Giovanni XXIII, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.
Grande fermento mercoledì 31 maggio, dopo il trillo della campanella d'ingresso per alcuni alunni, provenienti da varie classi, che aspettavano di offrire il proprio contributo artistico con il canto, l’accompagnamento strumentale alla tastiera, alla batteria e alle percussioni, o la danza, a tutti i compagni di scuola, ai professori ed al personale scolastico dell'Istituto. L'iniziativa ha riunito in cortile l'intera scolaresca, che ha partecipato vivamente con graditi applausi alle performances presentate.
Gli obiettivi progettuali aventi alla base l'inclusione, l’incentivazione dell'autostima, la promozione dell'arte come ingrediente essenziale della vita scolastica e della formazione globale della persona per tutti gli alunni sono stati raggiunti con successo e sono uno stimolo per riproporre e riprogrammare le attività l’anno prossimo con nuovi alunni.
Il Polo 3 c’è, sempre, in prima linea, per l’educazione e la celebrazione della bellezza!