Le telecamere di Rai1 (almeno sei) hanno invaso la Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina. Domenica 23 ottobre 2022 alle ore 11 la rete ammiraglia dell'ente radiotelevisivo italiano diffonderà nell'etere e in streaming su internet la Santa Messa.
Grossi cavi percorrono l'ambulacro sinistro della chiesa, due palchetti ospitano altrettanti strumenti di ripresa. Tutti gli affreschi sono illuminati a giorno e i loro colori vengono esaltati e resi più vividi da corpi illuminanti rispettosi della delicatezza delle pitture.
Tre grossi tir e cinque automezzi di servizio, con il logo della Rai, stazionano da tre giorni in piazzetta Orsini e incuriosiscono i numerosi turisti che ancora vengono nell'Ombelico del Salento approfittando delle calde giornate di sole.
L'occasione per tutto questo dispiegamento di uomini e mezzi della squadra esterna Rai di Napoli è data dall'80° anniversario della Fondazione della Provincia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria dei frati minori di Lecce.
Concelebreranno la Santa Messa sarà fra' Paolo Quaranta, ministro provinciale, e fra' Rocco Cagnazzo, parroco della Basilica.
©Riproduzione Riservata