La "Giovanni XXIII" alle finali nazionali di scacchi

“Il re era circondato dai suoi nemici: vedeva cadere uno dopo l’altro i suoi pedoni e le torri assediate… solo la regina continuava strenuamente a difenderlo abbattendo chiunque cercasse di avvicinarsi…” Non è il tragico epilogo di una battaglia descritta dai libri di storia: è il gioco degli scacchi, la lotta di due schieramenti che si fronteggiano su una scacchiera e danno modo ai giocatori di testare abilità, pazienza, strategia, memoria, logica e rispetto delle regole. Il gioco degli scacchi, considerato a buon diritto uno sport dal Comitato Olimpico Internazionale, viene da sempre definito, per la quantità e qualità degli stimoli mentali e dei benefici che procura, “il re dei giochi e il gioco dei Re”. R
iconoscendone l’alto valore formativo, il giorno 25 maggio l’Istituto Comprensivo Polo 3 ha partecipato alla fase regionale dei Campionati studenteschi di scacchi on line con una rappresentanza di alunni formata da Riccardo Nuzzo, Andrea Preste, Alessandro Torsello e Guido Zappatore della classe II A della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII”. Una volta emanato da parte del Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi, i Comitati Regionali della Federazione Scacchistica Italiana hanno concordato con gli Uffici Scolastici Regionali lo svolgimento delle fasi provinciali e regionali in presenza o on line. Per motivi di opportunità legati al rischio pandemico, in Puglia le fasi sono state organizzate on line e le gare sono state svolte su piattaforma online Omnia Chess. convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana. I ragazzi si sono cimentati in appassionanti partite che hanno richiesto tutta la loro concentrazione e si sono qualificati terzi, accedendo così alla finale nazionale che si disputerà il prossimo anno scolastico.
Sull’onda dell’entusiasmo della qualificazione e per dare a tutti l’opportunità di misurarsi in questa disciplina, l’Istituto ha quindi invitato gli alunni interessati a partecipare ad un torneo di scacchi on line che si è tenuto mercoledì 1 giugno 2022 nel laboratorio allestito grazie ai fondi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), mentre le fasi finali si sono svolte venerdì 3 giugno. Dopo varie sfide, si è aggiudicato il titolo di primo classificato Guido Zappatore. Fiero dei suoi atleti, l’Istituto arricchisce il suo medagliere di nuovi successi che spaziano dalla matematica all’arte, dalla solidarietà alla pratica sportiva… “Mens sana in corpore sano”.

Sabato, 4 Giugno, 2022 - 22:54

Galleria