"La Città dei Santi di Carta"

Proiezione del docufilm giovedì 11 dicembre 2025 presso il Cinema Tartaro di Galatina alle ore 18 e 20:30

Dopo alcune proiezioni sperimentali, il docufilm lungometraggio La Città dei Santi di Carta del regista e attore Pascal Pezzuto esordisce ufficialmente, in prima regionale, giovedì 11 dicembre 2025 presso il Cinema Tartaro di Galatina.
La manifestazione è patrocinata dalla Città di Galatina, che dimostra ancora una volta la sua sensibilità verso la Cultura, ed è organizzata dall’Università Popolare “Aldo Vallone”, dal Circolo Athena, dal Club Unesco di Galatina e della Grecìa salentina e dall’associazione Galatina al Centro, tutte associazioni attive nel territorio galatinese in ambito culturale.
Sono state programmate due proiezioni: la prima, alle ore 18:00, prevede in apertura il saluto istituzionale di Fabio Vergine, Sindaco di Galatina, e di Mario Graziuso, Presidente dell’Università Popolare “A. Vallone”, gli interventi del regista Pascal Pezzuto, della costumista Rosanna Calcagnile e, in streaming da Roma, dell’attore e giornalista di Rai3 Edoardo Sylos Labini.
La seconda proiezione avverrà alle ore 20:30.
Come si sarà ben compreso, un vero e proprio omaggio al cinema d’autore, quello di particolare interesse culturale, scritto e diretto da un unico artista. Il docufilm, frutto di un riuscito intreccio tra fiction e documentazione storica, svela un inedito intrigo, avvenuto nei primi anni del Novecento, tra Santa Sede ed artigiani del Nord Italia desiderosi di piazzare nel mercato internazionale le loro gigantesche statue lignee, raffiguranti Santi e Madonne, sostituendole con quelle in cartapesta confezionate a Lecce con grande maestria, che avevano fatto della città salentina la capitale mondiale dell’industria della cartapesta.
L’originale docufilm, della durata di un’ora e mezza circa, prodotto da Khàrisma Cineproduzioni con il sostegno economico del Ministero della Cultura e della Regione Puglia (Apulia Film Commission), è in programma anche nella città di New York per il 27 gennaio 2026.
Principali interpreti: Giorgio Vignali, Augusto Zucchi, Pietruzzo Sèrio, Anna Murolo, Pascal Pezzuto, Ippolito Chiarello, Franco Leccese, Claudia Cesaroni, Francesco Tinelli.
Direttore della fotografia Marco Triarico, musiche di Gianluigi Antonaci, costumi di Rosanna Calcagnile e montaggio di Vito Palumbo.