“Itinerari francescani... e oltre”, Antonella Perrone per l'Università Popolare

Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo a Galatina

Oggi venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17:30, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, l’Università Popolare “Aldo Vallone” ha in programma un evento culturale di rilevante interesse storico-architettonico, tenuto dall'architetto Antonella Perrone dal titolo “Itinerari francescani... e oltre”.
Non sarà una semplice lettura storico-artistica delle principali architetture conventuali e monastiche presenti a Galatina, ma una vera e propria esplorazione ideale che intende evidenziare l’opera degli ordini mendicanti – e in particolare della famiglia francescana – la fede dei quali e l’attività religiosa ha contribuito a plasmare il tessuto urbano e il patrimonio architettonico della nostra Città.
In un periodo caratterizzato dalle incertezze meteorologiche e dalla impossibilità di accedere ad alcuni siti, come ad esempio al Convento dei Cappuccini attualmente in fase di restauro, l'evento si trasforma in un "tour virtuale documentato" nella sede dell'Università Popolare, guidato con professionalità dall’architetto.
L’esperta condurrà i partecipanti attraverso mappe storiche, documenti e riproduzioni fotografiche, analizzando l'impronta lasciata da Francescani Conventuali e Cappuccini, appartenenti al primo Ordine, nonché dalle Clarisse, facenti capo al Secondo ordine.
L'approccio intende superare la cronaca storica e l’attenzione professionale sarà concentrata sull’analisi strutturale e tipologica degli insediamenti – dai chiostri alle chiese e ai giardini – svelando come scelte progettuali e materiali costruttivi, “imposti dalla Regola”, abbiano risposto nei secoli alle esigenze ascetiche e comunitarie degli Ordini e rifletterà sulle sfide del restauro conservativo del patrimonio.
La seconda parte del tema «… e oltre» amplierà l'orizzonte degli itinerari per contestualizzare la presenza francescana rispetto agli altri importanti insediamenti religiosi della città, offrendo una panoramica sulle modalità attraverso le quali il monachesimo e gli ordini conventuali hanno interagito con lo sviluppo urbanistico di Galatina.
L’incontro, infine, rappresenta un'opportunità per comprendere e approfondire non solo la storia spirituale ma anche il valore intrinseco dell'architettura come testimonianza viva della fede e della cultura cittadina, con uno sguardo critico necessario alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio contemporaneo.
Antonella Perrone, architetto, libero professionista, specializzato in restauro architettonico dei Monumenti e in Management Pubblico ed e-government, è stata ospite di Unipop in più occasioni "per cui conosciamo il suo apprezzato profilo culturale e professionale" ricorda il Presidente Mario Graziuso  che lo riprenderà nel suo saluto introduttivo.