Il certificato anagrafico? Per ordine del Ministero degli interni non si può più chiedere in edicola

Il certificato anagrafico? Per ordine del Ministero degli interni non si può più chiedere in edicola

Non è più possibile a Galatina e in tutta Italia richiedere un certificato anagrafico in edicola. L'associazione "Esserci per Galatina" aveva annunciato la novità il 14 ottobre scorso e il 19 ottobre 2022 il Comune aveva proceduto alla sottoscrizione della Convenzione per l’attivazione del servizio con l’Associazione di categoria SNAG-Bari e la società di informatica Servizi Locali S.p.A..
Il 31 ottobre 2022 però il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ha fatto sapere che, "a seguito di specifici approfondimenti, comunicati peraltro anche al Garante per la protezione dei dati personali, i sistemi individuati dalle organizzazioni di categoria e dalle società di informatica non risultano compatibili con le specifiche tecniche e le misure di sicurezza(...)".
Il comune di Galatina, il 4 novembre 2022, ha allora "esercitato il diritto di recesso, con effetto immediato, dalla Convenzione per il rilascio dei certificati anagrafici presso le edicole cittadine". La Giunta Comunale, su relazione del Sindaco, ne ha preso atto.
"Ci dispiace dirlo, ma i timori, i dubbi e le perplessità che avevamo espresso -dice Loredana Tundo- avevano eccome fondamento". In ogni caso nessun certificato era stato emesso in edicola a Galatina.
©Riproduzione Riservata