I ragazzi della "Giovanni XXIII" al secondo posto nella finale nazionale di scacchi

La Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 è fiera della sua squadra di scacchi che giovedì 24 novembre ha conquistato uno splendido secondo posto alla finale nazionale online del Trofeo Scacchi Scuola, edizione 2022, svolta in alternativa alle tradizionali fasi nazionali TSS in presenza.
L’intera comunità scolastica celebra i titolari Alessandro Torsello, Andrea Preste, Riccardo Nuzzo, Alberto Torretti, Guido Zappatore e Gerardo De Paolis. La squadra si era regolarmente qualificata alle fasi regionali disputate in presenza o online lo scorso 25 maggio. Le gare si sono svolte su piattaforma online Omnia Chess, convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana, su cui gli studenti sono stati preventivamente accreditati, col consenso dei genitori.
Le regole di svolgimento sono state analoghe a quelle già applicate nella Fase Regionale online, con le rappresentative scolastiche impegnate in tornei individuali, in appositi spazi del proprio Istituto, con stretta sorveglianza delle fasi di gioco attraverso videocamera: i ragazzi hanno dovuto dimostrare di non indossare smartwatch o auricolari.
L’accesso alla sala multimediale è stato consentito solo alla squadra titolare e alla referente, prof.ssa De Bonis, e tutte le fasi di gioco sono state videosorvegliate dal direttivo nazionale.
Le squadre qualificate erano in tutto 79: i ragazzi hanno saputo sbaragliare gli avversari (Vicenza, Siena, ecc.) coniugando strategia, problem solving, pensiero computazionale e, soprattutto, generosità e un grande spirito di squadra. Ancora una volta orgoglioso dei suoi atleti, l’Istituto continua ad arricchire il suo medagliere di nuovi successi che spaziano dalla matematica all’arte, dalla solidarietà alla pratica sportiva.
“Mens sana in corpore sano”.

Sabato, 26 Novembre, 2022 - 19:42