L'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, nel pomeriggio del 20 aprile 2023 ha ufficialmente visitato, per la prima volta, la città di Galatina. "E’ stato un grande onore -fanno sapere da Palazzo Orsini- per il primo cittadino, Fabio Vergine, l’Assessore al Turismo Maria Grazia Anselmi e il consigliere delegato alla cultura Davide Miceli, non solo accogliere l’assessore ma anche dialogare e confrontarsi sui progetti di sviluppo e di crescita della città nel segmento turistico – culturale. L’assessore ha condiviso e supportato non solo gli intenti del percorso di valorizzazione turistico, artistico e culturale che la nuova amministrazione sta portando avanti, ma anche preso importanti spunti da inserire nelle nuove linee guida regionali che toccheranno il settore. In un clima di dialogo sereno, i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno evidenziato la necessità di una strategia comune con la Regione, partendo con il veicolare il grande gioiello dell’arte e della cultura come la Basilica di Santa Caterina, non per campanilismo ma in quanto custode del ciclo di affreschi secondo soltanto a quello di Assisi. In un momento storico, dove le destinazioni “da scoprire” sono sempre più richieste dai viaggiatori Slow Tourism e dove la ricerca di fil-rouge capaci di raccontare territori non mainstreaming, è stato evidenziato l’intento dello sviluppo di un Percorso Orsiniano capace di valorizzare l’arte e la cultura di questo periodo tra i diversi luoghi accomunati da questo filone narrativo.
Dall’arte del passato a quella contemporanea è stato condiviso il sogno, da compiere attraverso un grande lavoro, di arrivare a candidare Galatina Capitale Italiana per la Cultura".
"L’entusiasmo dell’incontro -dicono in via Umberto I- della tangibile voglia di fare affinché la città possa contribuire appieno anche nel raggiungimento degli obiettivi regionali, raccontando e attraendo in Puglia i viaggiatori oltre l’alta stagione, ha strappato la promessa di un futuro ritorno dell’Assessore Regionale al Turismo Lopane, nell’ essere ospite della città in un prossimo fine settima al fine di poter vivere appieno e con il dovuto tempi le bellezze culturali ma anche artigianali ed enogastronomiche".